Un aereo ad alimentazione fotovoltaica supera il record di durata di volo senza piloti a bordo
QinetiQ's Zephyr UAV, questo è il nome del velivolo inglese che ha stabilito il nuovo primato
[12/09/2007]
Un aereo ultraleggero ha volato per 54 ore di fila, usando solo energia solare.
L’impresa permette ad un veicolo “ecologico” di battere il primato di resistenza in volo con pilota automatico, registrato nel 2001 con 30 ore di volo da un jet da ricognizione della US Air Force.
A realizzare il velivolo e’ stata la britannica Qinetiq, specializzata in velivoli militari. La segretezza con cui ha condotto i test non hanno permesso di registrare il risultato. I giudici della FAI (Fédération Aéronautique Internationale) non hanno potuto assistere (non capisco bene se siano stati avvisati in ritardo, se proprio non gli e’ stato consentito di assistere o se di loro iniziativa non siano andati a), ma sono stati invitati a certificare un volo di sole 33 ore, comunque sufficiente a detenere il titolo.
Il bello di questa impresa e’ stata la possibilità di volare di notte, usando l’energia accumulata durante il giorno. Zephyr era stato progettato per seguire un pallone ad elio che voleva, a sua volta, battere un record. Ha una apertura alare di 18 metri, pesa 31 Kg e decolla con una spinta manuale.
L’impresa permette ad un veicolo “ecologico” di battere il primato di resistenza in volo con pilota automatico, registrato nel 2001 con 30 ore di volo da un jet da ricognizione della US Air Force.
A realizzare il velivolo e’ stata la britannica Qinetiq, specializzata in velivoli militari. La segretezza con cui ha condotto i test non hanno permesso di registrare il risultato. I giudici della FAI (Fédération Aéronautique Internationale) non hanno potuto assistere (non capisco bene se siano stati avvisati in ritardo, se proprio non gli e’ stato consentito di assistere o se di loro iniziativa non siano andati a), ma sono stati invitati a certificare un volo di sole 33 ore, comunque sufficiente a detenere il titolo.
Il bello di questa impresa e’ stata la possibilità di volare di notte, usando l’energia accumulata durante il giorno. Zephyr era stato progettato per seguire un pallone ad elio che voleva, a sua volta, battere un record. Ha una apertura alare di 18 metri, pesa 31 Kg e decolla con una spinta manuale.
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