Dispense di management

La sezione Dispense di Management è stata pensata per gli studenti interessati ad approfondire il tema della gestione dell’azienda da un punto di vista pratico e professionale. Con le Dispense di Management è possibile capire meglio quali sono le dinamiche che influenzano le decisioni dei manager a capo dell’azienda, in particolare in merito all’organizzazione e alla gestione delle risorse umane.

La sezione Dispense di Management è divisa in tre aree a seconda dell’argomento affrontato:

  • nell’area “Gestione operativa delle Risorse Umane” vengono trattati i diversi aspetti della gestione e motivazione dei collaboratori da parte del Manager o Responsabile delle Risorse Umane. Gli argomenti sono illustrati da “casi” che, sotto forma di breve racconto, esemplificano le problematiche affrontate; per alcuni temi vengono anche riportate brevi esercitazioni e test.

  • nell’area “La comunicazione aziendale: come i manager parlano ai dipendenti, al pubblico e ai media” si affronta il tema dell’efficacia della comunicazione da parte dei Manager. L’efficacia dell’attività del manager è direttamente proporzionale alla sua capacità di comunicare e alla facilità con cui trattano informazioni, strumenti, persone. Il motivo è semplice: il ruolo manageriale comporta sempre un’azione di coordinamento e di continua spinta in avanti. Il manager deve motivare il team, trasferire ordini, promuovere, ma anche “bocciare” senza dequalificare. Al manager sono affidate esplicitamente iniziative di coordinamento di persone, attività di comunicazione di tipo commerciale e marketing. E se l’impresa è di grandi dimensioni anche di comunicazione interna, se non internazionale, con colleghi sparsi nel mondo. Nelle dispense di comunicazione dell’area “La comunicazione aziendale: come i manager parlano ai dipendenti, al pubblico e ai media” vengono svelati i diversi volti della comunicazione e presentati gli strumenti, le modalità e le tecniche per gestire i processi comunicativi interni ed esterni a un’azienda.

  • nell’area “La gestione dell’azienda: strumenti per l’organizzazione e la definizione dei ruoli” viene affrontato in tema dell’organizzazione aziendale da un punto di vista pratico tramite l’uso di strumenti quali gli organigrammi e le Job Description. Tramite questi strumenti, molto utili nella descrizione di case study ed esperienze di tirocinio, è possibile definire in dettaglio i ruoli, le funzioni e gli obiettivi delle diverse figure professionali presenti in azienda.

La comunicazione aziendale: come i manager parlano ai dipendenti, al pubblico e ai media

  • Disponibile a breve

La gestione dell'azienda: strumenti per l'organizzazione e la definizione dei ruoli

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