Le tecnologie informatiche nelle piccole e medie imprese
Autore
Marco Montelatici - Politecnico di Milano - [1997-98]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 193 pagine
  • Abstract
    L’evoluzione del mercato verso la globalizzazione e il conseguente aumento di pressione competitiva e di turbolenza ambientale, spingono le imprese ad una attenta e continua valutazione degli strumenti tecnologici e delle metodologie organizzative e gestionali migliori per avere successo.
    Il successo è legato alla capacità di gestire l’innovazione nei suoi due aspetti: l’innovazione incrementale e continua, ovvero quella perseguita attraverso una serie di miglioramenti progressivi e diffusi, e l’innovazione radicale, come risultato di uno sforzo concentrato nel tempo, di tipo discontinuo.
    Il processo di sviluppo nuovi prodotti (PSNP) agisce principalmente sull’innovazione radicale; esso rappresenta il processo più importante per l’impresa, tanto più questa opera in contesti turbolenti e complessi. In questi casi il PSNP diventa “IL” processo, la spina dorsale dell’impresa attuale e del futuro: ciò che ingloba, coinvolge tutte le funzioni, tutto il personale, che a diversi livelli si ritrova ad avere a che fare con il continuo cambiamento dei modi, degli strumenti, degli oggetti su cui lavorare. Esso acquista importanza fondamentale in imprese che competono in mercati che richiedono aggiornamento e innovazioni frequenti, mercati che premiano chi è più flessibile e veloce, e che spesso si rivelano più permissivi su prestazioni di costo non ottimali a vantaggio di qualità, sevizi e funzionalità eccellenti. In simili contesti il PSNP è l’impresa: il vantaggio competitivo che essa riesce a fornire ai suoi prodotti rispetto ai concorrenti, è dato da come è gestito e realizzato il processo di sviluppo.
    D’altra parte i modelli organizzativi e gestionali sviluppati negli ultimi anni hanno enfatizzato l’importanza della visione per processi contro l’organizzazione strettamente gerarchica e funzionale, sottolineando l’importanza di flussi informativi che coinvolgano l’impresa in modo trasversale e flessibile, delegando fortemente a strutture autonome e responsabilizzate che però devono interagire, operare a stretto contatto.
    La tecnologia informatica è una leva fondamentale per attuare questi modelli: le potenzialità che offre sono tali da renderla determinante per operare in modo efficace ed efficiente per la maggior parte delle organizzazioni o gruppi di persone che devono elaborare e scambiare dati, coordinarsi nei tempi e nei modi di operare, oltre che imparare e sviluppare conoscenza. Per questi motivi le imprese devono porre sempre più attenzione a come gestire il flusso di informazioni legate al processo di sviluppo, e in particolare ai problemi dell’integrazione degli strumenti informatici ed al loro effetto sull’apprendimento dell’organizzazione.
    Se le grandi aziende multinazionali sono attente sia all’evoluzione delle teorie organizzative che alle innovazioni tecnologiche, e pronte a sperimentare e cambiare i proprio processi, esiste una moltitudine di piccole e medie imprese che pur operando in mercati competitivi, tende a rimanere meno coinvolta e sensibile ai nuovi stimoli. Il rischio per queste imprese è di non riuscire ad evolvere sia perché manca la percezione dei potenziali cambiamenti dell’ambiente in cui operano, sia per la presenza di barriere culturali all’innovazione e al cambiamento. Le conseguenze possono essere molto negative per l’impresa: un processo di sviluppo non competitivo oltre a ridurre le prestazioni di tempi, costi e qualità dei nuovi progetti e quindi dei prodotti, mina le capacità di sviluppare prodotti competitivi nell’immediato futuro, impoverendo e dissipando il patrimonio di conoscenza aziendale.

    Questo lavoro ha l’obiettivo di individuare quali sono gli strumenti e le metodologie utilizzate nel processo di sviluppo di nuovi prodotti dalle piccole e medie imprese italiane e capire quali siano i motivi delle differenze tra le varie modalità di utilizzo.
    Questa tesi è correlata alla categoria


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy