La Qualità nell'assistenza sanitaria ed il ruolo del Sistema Informativo Ospedaliero (SIO): il caso ''Fatebenefratelli''
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Oscar Tamburis - Università degli Studi di Napoli - Federico II - [2002-03]
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  • Tesi completa: 141 pagine
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    Il presente lavoro vuole apportare il suo personale contributo in materia di Qualità, ed in particolare focalizza la propria attenzione nel campo sanitario, sotto molti aspetti da ritenersi un ambito dichiaratamente “sui generis”: al suo interno infatti l’applicazione delle più elementari specifiche in materia di Qualità assume caratteristiche proprie, soprattutto perché – ben più che altrove – l’uomo appare non solo come semplice figura che fruisce di un servizio bensì, nella sua accezione “olistica”, assume ruolo di ispiratore e guida di ogni attività. Il percorso di studio si può ritenere suddiviso in tre sezioni. La prima (Cap. 1-2) assolve il compito di delineare un excursus storico del concetto di Qualità, a partire da quello di Quality Control fino alle più moderne filosofie di TQM; il discorso è stato poi spostato in ambito sanitario delineando, parallelamente al primo, le principali fasi evolutive del processo di assistenza sanitaria. Si è quindi discusso del Sistema di Verifica e Revisione Qualità (VRQ), principale strumento metodologico attraverso il quale si misura e – se occorre – si migliora la qualità delle cure. E’ questo un processo continuo, realizzato mediante l’attuazione di quattro fasi fondamentali (Pianificare, Valutare, Fissare Standard, Agire) disposte lungo una spirale qualitativa che va innalzata secondo l’ottica di un continuo miglioramento, analogamente al ciclo su cui fonda il più famoso metodo della “Ruota di Deming”. Si è allora proceduto ad un’attenta descrizione ed analisi delle principali fasi del processo VRQ, ponendo l’attenzione su fondamentali aspetti quali il problema della “misurazione della qualità” e la concezione dell’ “errore in medicina”, quando questo costituisca la carenza individuata; il risultato è stato quindi l’elaborazione di una griglia di progettazione per un programma VRQ, dall’interrogazione sulla natura del problema all’attuazione dell’intervento e successiva valutazione del risultato. Nella seconda parte (Cap. da 3 a 5) si è trasferito il discorso nello specifico ambiente ospedaliero, dove il concetto di Qualità si esprime in molteplici ambiti; nel ribadire l’importanza di base del rapporto utente-paziente si è sottolineata l’importanza dell’apporto dell’informatica quale strumento di razionalizzazione delle decisioni di natura sanitaria ed economica di gestione ospedaliera, fino a giungere alla definizione completa di Sistema Informativo Ospedaliero (SIO). A questo fa seguito la descrizione delle tre principali aree di applicazione (Amministrativo-Contabile, Personale, Sanitario) cercando per ciascuna di queste di rimarcare l’importanza dell’integrazione fra i diversi moduli applicativi ed i diversi moduli affrontati, quale valore aggiunto nell’ambito della qualità. A livello specificatamente medico il contributo del SIO si manifesta nell’elaborazione della cartella clinica informatizzata, notevole passo in avanti rispetto a quella tradizionale cartacea, in grado di dare una visione integrata dei dati del paziente, di accedere al data-base ospedaliero, di offrire una completa visualizzazione di documenti e protocolli e di elaborare modelli in modo da poter dare suggerimenti sul processo clinico in atto, aldilà della semplice funzione di “deposito dati”. Del contributo del SIO si è discusso anche a livello infermieristico, descrivendo anche qui l’innovazione introdotta con la cartella infermieristica informatizzata. La terza parte (Cap. 6-7) è stata sviluppata analizzando le peculiarità della Provincia Romana dei FateBeneFratelli (FBF). In particolare, il SIO della Provincia Romana è stato sin dal principio progettato usufruendo di un Ospedale “pilota”, consentendo così di inquadrare in maniera fattiva tutte le problematiche legate al concetto di Qualità ed integrazione. Si è quindi analizzata l’architettura geografica dell’intero sistema, suddiviso in due livelli: Sistema Ospedale e Sistema Provincia, sottolineando tutte le procedure di informatizzazione volte a garantire la tempestività, la puntualità e l’accuratezza dei dati e delle informazione da gestire tra i diversi ospedali della rete provinciale. Fa seguito a questo anche una dettagliata descrizione dell’architettura informatica del SIO e dei protocolli comunicativi utilizzati, cercando di trarre un quadro quanto più possibile esaustivo di una realtà sanitaria attualmente tra le più avanzate all’interno della più generale realtà nazionale, e purtuttavia animata da uno spirito di continuo rinnovamento.
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