Cluster Analysis per la segmentazione della clientela utilizzando il Software SAS Enterprise Miner
Autore
Luca Zaramella - Università degli Studi di Padova - [2005-06]
Documenti
Abstract
Il progetto realizzato e descritto in questa tesi punta a segmentare un insieme di dati, ad effettuare una cluster analysis, in modo da poter offrire un servizio differenziato alla clientela.
Una prima parte puramente teorica mira a far capire l’importanza del cliente nelle attuali realtà aziendali. Partendo dal ciclo di vita del cliente si arriva a definire i criteri per segmentare il mercato, i requisiti per una buona segmentazione e le varie strategie da adottare.
Una seconda parte, sempre teorica, che tratta la metodologia e gli strumenti utili per segmentare un mercato. La metodologia è quella del Data Mining e la tecnica di classificazione usata è la cluster analysis. Lo strumento usato è il software Enterprise Miner di SAS.
Una terza parte che descrive l’intero progetto di stage, a partire da un insieme di dati sui potenziali clienti, sono arrivato all’individuazione di sei cluster omogenei al loro interno e diversi tra loro.
Una prima parte puramente teorica mira a far capire l’importanza del cliente nelle attuali realtà aziendali. Partendo dal ciclo di vita del cliente si arriva a definire i criteri per segmentare il mercato, i requisiti per una buona segmentazione e le varie strategie da adottare.
Una seconda parte, sempre teorica, che tratta la metodologia e gli strumenti utili per segmentare un mercato. La metodologia è quella del Data Mining e la tecnica di classificazione usata è la cluster analysis. Lo strumento usato è il software Enterprise Miner di SAS.
Una terza parte che descrive l’intero progetto di stage, a partire da un insieme di dati sui potenziali clienti, sono arrivato all’individuazione di sei cluster omogenei al loro interno e diversi tra loro.
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