Le piattaforme televisive digitale terrestre e IP-TV: modelli di sinergia e competitività. Scenari evolutivi per Mediaset.
Autore
Luca Laurenti - Università degli Studi di Roma Tor Vergata - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 180 pagine
  • Abstract
    Lo scopo della presente tesi è quello di studiare i punti di sinergia e competitività tra le nuove piattaforme della televisione digitale ed analizzare i possibili scenari evoluti della IP-TV rispetto al canale digitale terrestre, che in Italia sta avendo una larga diffusione.
    Il lavoro inizia con una panoramica sullo sviluppo della televisione digitale in Europa e, più in particolare, nel contesto italiano.
    Le due piattaforme digitale terrestre e IP-TV, rispettivamente nei capitoli 2 e 3, vengono analizzate dal punto di vista architetturale, con lo scopo di individuare le funzionalità e i servizi potenziali. Questi vengono confrontati con i servizi attualmente realizzati, delineando lo stato dell’arte per le due piattaforme in Italia.
    Si passa, nel capitolo 4, all’analisi della catena del valore del mondo televisivo: la rivoluzione digitale comporta una sua profonda ristrutturazione e potenziale frammentazione. A fronte dell’operatore verticalmente integrato che caratterizzava il settore televisivo analogico, la televisione digitale si distingue per la presenza di figure imprenditoriali diversificate: l’editore di programmi o fornitore di contenuti; l’operatore di rete per la trasmissione e distribuzione del segnale televisivo e il fornitore di servizi.
    L’analisi comparativa tra il digitale terrestre e l’IP-TV continua con l’individuazione dei target di utenti per le due piattaforme e con l’analisi dei trend di diffusione. Sulla base di quest’ultimo aspetto e analizzando i ricavi che i due canali possono generare, viene effettuato un posizionamento sul mercato televisivo (capitolo 5).
    L’Italia, per quanto riguarda il digitale terrestre, è uno dei paesi più all’avanguardia e ha fissato un ambizioso obiettivo per il completamento del passaggio dalle trasmissioni analogiche a quelle digitali (Dicembre 2008). Nel capitolo 6 vengono analizzate le principali azioni intraprese a riguardo e, malgrado la forte spinta legislativa a favore del digitale terrestre, le numerose iniziative per lo sviluppo della piattaforma IP-TV. Analizzando i principali paesi europei, la situazione italiana viene confrontata con le azioni intraprese dai broadcaster stranieri nel passaggio alla televisione digitale.
    Il capitolo 7 passa al caso specifico dell’azienda Mediaset. Attraverso una analisi SWOT su entrambe le piattaforme e l’individuazione dei principali fattori di sinergia e competitività, vengono formulate quattro strategie per l’ingresso di Mediaset nel mercato della IP-TV.
    Le quattro strategie, descritte ed analizzate, vengono valutate attraverso il metodo “Analytic Hierarchy Process”, con l’individuazione dei seguenti criteri: controllo del business, tipologia dell’offerta televisiva, ampiezza del mercato raggiunto, livello e rischio dell’investimento e il know-how necessario nella gestione delle attività.
    Tale metodo è adatto nelle situazioni in cui si presenta difficoltosa l’attribuzione di valutazioni e pesi ai fattori decisionali ed inoltre consente di tener conto sia degli aspetti tangibili sia di quelli intangibili.
    Questa tesi è correlata alle categorie


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy