Progettazione e valutazione di una applicazione ed un applet Java per l’interpolazione polinomiale
Autore
Domenico Lo Iacono - Università degli Studi di Salerno - [2001-02]
Documenti
Abstract
E' un lavoro di analisi numerica e programmazione.
Riguarda l’interpolazione polinomiale nella formulazione di Lagrange e di Newton. Sono stati richiamati i risultati più importanti, come l’esistenza e l’unicità del polinomio interpolante di grado n su n+1 nodi diversi; se però n è molto grande, il polinomio può avere un andamento troppo oscillante per rappresentare adeguamente la funzione. In questo caso si ricorre a polinomi a tratti e tra questi , imponendo condizioni di regolarità, le splines. Le splines oramai sono di larghissimo inpiego nei settori più disparati dal design automobilistico da cui traggono origine alle nuove frontiere dell’architettura organica passando ovviamente attraverso l’informatica. Nel campo informatico vengono utilizzate per la grafica digitale (ad esempio i caratteri che stiamo utilizzando ora) nonché nella realizzazione dei motori grafici 3D dei videogiochi di ultima generazione come Quake 3 Arena. In questo lavoro di tesi abbiamo progettato e valutato un software per l’interpolazione tramite polinomio di Newton e splines.
Riguarda l’interpolazione polinomiale nella formulazione di Lagrange e di Newton. Sono stati richiamati i risultati più importanti, come l’esistenza e l’unicità del polinomio interpolante di grado n su n+1 nodi diversi; se però n è molto grande, il polinomio può avere un andamento troppo oscillante per rappresentare adeguamente la funzione. In questo caso si ricorre a polinomi a tratti e tra questi , imponendo condizioni di regolarità, le splines. Le splines oramai sono di larghissimo inpiego nei settori più disparati dal design automobilistico da cui traggono origine alle nuove frontiere dell’architettura organica passando ovviamente attraverso l’informatica. Nel campo informatico vengono utilizzate per la grafica digitale (ad esempio i caratteri che stiamo utilizzando ora) nonché nella realizzazione dei motori grafici 3D dei videogiochi di ultima generazione come Quake 3 Arena. In questo lavoro di tesi abbiamo progettato e valutato un software per l’interpolazione tramite polinomio di Newton e splines.
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