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Balanced Scorecard
Metodologia di misurazione e valutazione dei sistemi informativi. Formulato per la prima volta nei lavori di Kaplan e Norton (1992), ha successivamente subito delle modificazioni per cui oggi si può dire che esso si basa sul passaggio da una logica di misurazione e controllo dei costi del SI alla logica della misurazione e del controllo extracontabile, anche qualitativo, dei seguenti aspetti critici:
- grado di soddisfazione della domanda dei servizi IT in azienda;
- efficienza dei processi interni e dei servizi IT in azienda;
- condizioni organizzative e tecnologiche che possono supportare la crescita e l’innovazione del sistema informativo aziendale, della funzione SI e degli utenti in azienda;
- La valutazione dei risultati sia dei singoli investimenti o progetti IT, secondo logiche di portafoglio aziendale e con metriche di business (non solo economico-finanziarie), sia del SIA e della funzione SI a livello aziendale.
- grado di soddisfazione della domanda dei servizi IT in azienda;
- efficienza dei processi interni e dei servizi IT in azienda;
- condizioni organizzative e tecnologiche che possono supportare la crescita e l’innovazione del sistema informativo aziendale, della funzione SI e degli utenti in azienda;
- La valutazione dei risultati sia dei singoli investimenti o progetti IT, secondo logiche di portafoglio aziendale e con metriche di business (non solo economico-finanziarie), sia del SIA e della funzione SI a livello aziendale.
Definizione redatta da Enrico Tamellini