Di cosa si parla quando in un contesto aziendale viene pronunciato il termine “Store management”?
Cominciamo con una definizione: per Storage Management si intende la gestione integrata dei dati del sistema informativo aziendale in modo che sia sicuro, semplice nel reperimento dei dati, razionale nell’archiviazione e garantisca il salvataggio e backup dei dati.
In un mercato come quello attuale dove la velocità di risposta in tempo reale è uno dei fattori che contraddistingue le aziende, i dati che vi circolano all’interno sono da trattare in maniera rigorosa.
Sono l’Erp, le applicazioni di Scm, di Crm e quelle più avanzate come Business Intelligence, Data Warehousing e Data Mining che stanno determinando una straordinaria crescita di dati che l’azienda deve registrare, conservare e gestire. Intanto c’è da aggiungere che il “dato aziendale” si sta evolvendo. Infatti, dai classici modelli basati su record dei sistemi database ormai noti, si sta passando a dati sempre più completi, con specifiche multimediali (suoni, immagini, video, etc..). Basta pensare ad una distinta base che in aggiunta ha le immagini dei vari pezzi.
Quindi la tecnologia dello storage deve evolversi per supportare queste novità ed in più velocizzarsi su bande trasmissive più ampie con conseguente aumento della capacità di memorizzazione.
Grazie ad una adeguata architettura, è possibile consentire l’accesso ai diversi contenuti informatici dell’azienda a utenti sia interni che esterni alla stessa. Questo ovviamente implica un potente sistema di protezione e backup.
Trattare bene e con sicurezza i dati in modo da garantirne la pronta disponibilità e la massima leggibilità: questo è lo Store management.