Qualità ed usabilità dei siti Web
Autore
Marzia Carozza - Politecnico di Torino - [2003-04]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 229 pagine
  • Abstract
    Sempre più persone fanno affidamento sul Web per concludere affari, comunicare, collaborare, condurre ricerche ed altro ancora. Purtroppo, però, chiunque utilizzi il Web, sia sporadicamente che in maniera intensiva, prova in certi casi un senso di frustrazione e di smarrimento, generato dalla difficoltà di accesso alle informazioni. Navigando si fa spesso fatica a ricordare qual'era il punto da cui si è partiti, altre volte ci si spazientisce aspettando che venga scaricata una lunga animazione, che nulla aggiunge a ciò che si stava cercando. Queste esperienze fanno ormai parte del bagaglio comune di tutti i navigatori Internet, e sono sintomo del fatto che il Web è un mezzo ancora “immaturo” per il quale occorre definire una progettazione più ragionata, non basata solo sulle regole del buon senso.
    Chi realizza siti Web, talvolta, crede di poter attirare visitatori rendendo il sito “gradevole” con grafica spettacolare e pesanti animazioni; un utente può probabilmente essere attratto dagli effetti speciali, ma resterà e tornerà su quel sito solo se ha trovato con facilità i contenuti adeguati alle sue aspettative, se può interagire con essi e se può personalizzare la sua navigazione, in modo tale da essere messo in condizione di trovare un percorso adatto alle sue esigenze.
    Un sito Web deve, quindi, nascere con l’intento di soddisfare i bisogni dell’utente-navigatore, deve cercare di soddisfare al meglio le sue necessità mettendolo in posizione “dominante”. L’utente frustrato, confuso, incapace di muoversi vantaggiosamente all’interno del sito, difficilmente porterà a termine una transazione o sarà invogliato a tornare a visitarlo e come si è soliti dire, la concorrenza nel mondo di Internet è ad un click di mouse.
    A mano a mano che il Web entra nell’esperienza quotidiana, ci si aspetta che diventi completamente funzionale agli obiettivi per cui è stato creato ed utilizzato. La fruizione di Internet, infatti, si sta spostando da un approccio esplorativo e centrato sulla novità della tecnologia, verso un approccio più esigente, che non si accontenta più che le varie organizzazioni (aziende, enti, ecc) stiano sulla rete, ma che ci stiano bene, con siti di alta qualità.
    E’ per questo motivo che negli ultimi anni gli specialisti d’oltre oceano e quelli delle realtà scandinave, tradizionalmente più avanti degli altri nell’utilizzo di Internet, si stanno ponendo il problema dell’usabilità dei siti Web.
    Con questo lavoro di tesi si intende presentare l’usabilità come una caratteristica determinante nella qualità di un servizio Web.
    Questa tesi è correlata alla categoria


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy