Codifica e decodifica di oggetti visivi nello standard MPEG-4
Autore
Fabio Cavalli - Università degli Studi di Ferrara - [2001-02]
Documenti
Abstract
1. STANDARD VIDEO MPEG-4 (cap. I, II, III, IV)
Lo standard video MPEG-4 è introdotto differenzialmente a partire dai suoi predecessori. Dapprima si presenta lo standard JPEG per la codifica di immagini fisse, cui seguono gli standard MPEG-1, 2 e 4 per la codifica di filmati. Non mancano cenni agli standard minori e agli standard in fieri, tra cui JPEG-2000, H.261, H.263 e DivX;-), nonché alle tecniche alternative di codifica come la quantizzazione vettoriale e la compressione frattale.
La lettura è consigliata anche a quanti desiderino muovere i primi passi nel campo del digital video; nondimeno la trattazione raggiunge un livello di dettaglio in grado di soddisfare anche il lettore più esigente.
2. ANALISI COMPUTAZIONALE DEL CODEC VIDEO MPEG-4 DI MICROSOFT (cap. V)
Si analizza l'implementazione Microsoft di un codec MPEG-4-conforme per ambiente Windows: l'obiettivo è la stima dei tempi di calcolo richiesti dai moduli software di codifica e decodifica e la verifica dei requisiti per l'esecuzione in tempo reale su PC di applicazioni per il broadcasting in rete e la videoconferenza.
I risultati dell'indagine sperimentale sono stati presentati al VIPromCom Symposium di Zadar nel Giugno 2002.
Lo standard video MPEG-4 è introdotto differenzialmente a partire dai suoi predecessori. Dapprima si presenta lo standard JPEG per la codifica di immagini fisse, cui seguono gli standard MPEG-1, 2 e 4 per la codifica di filmati. Non mancano cenni agli standard minori e agli standard in fieri, tra cui JPEG-2000, H.261, H.263 e DivX;-), nonché alle tecniche alternative di codifica come la quantizzazione vettoriale e la compressione frattale.
La lettura è consigliata anche a quanti desiderino muovere i primi passi nel campo del digital video; nondimeno la trattazione raggiunge un livello di dettaglio in grado di soddisfare anche il lettore più esigente.
2. ANALISI COMPUTAZIONALE DEL CODEC VIDEO MPEG-4 DI MICROSOFT (cap. V)
Si analizza l'implementazione Microsoft di un codec MPEG-4-conforme per ambiente Windows: l'obiettivo è la stima dei tempi di calcolo richiesti dai moduli software di codifica e decodifica e la verifica dei requisiti per l'esecuzione in tempo reale su PC di applicazioni per il broadcasting in rete e la videoconferenza.
I risultati dell'indagine sperimentale sono stati presentati al VIPromCom Symposium di Zadar nel Giugno 2002.
Questa tesi è correlata alle categorie