Ecocity: un sito per la ''fidelizzazione'' di clienti
Autore
Valentina Pitacco - Università degli Studi di Milano - [2001-02]
Documenti
Abstract
Il progetto “Ecocity” si prefigge l'obiettivo di ''fidelizzare'' clienti tramite la loro registrazione su un sito Internet.
Al cliente che si iscrive a questo sito viene rilasciata una ''carta vantaggi'' e viene assegnato automaticamente un codice utente personale, utilizzato per l'assegnazione di punti ad ogni transazione effettuata.
Come tutte le applicazioni Web, il progetto è suddiviso in due sezioni:
1) Server (sistema centrale, utilizzato dal gestore del servizio) per:
· Registrazione delle nuove società clienti del servizio.
· Gestione delle schermate relative a attività operative e di servizio.
· Simulazione di transazioni di pagamento via POS (Point Of Sale, dispositivo che legge le carte di credito) da parte dei clienti.
2) Client (sistema periferico, utilizzato dai clienti) per:
· Registrazione
· Verifica della situazione punti (accumulati/utilizzati)
· Catalogo dei premi disponibili
· Scelta e prenotazione dei premi guadagnati
Grazie a questa applicazione le società clienti hanno a disposizione un data base anagrafico dettagliato dei loro clienti che permette loro di fare svariate analisi di mercato su cui basare le loro offerte.
Allo stesso tempo, il fatto di offrire ad un pubblico di potenziali clienti una vetrina delle promozioni in atto può anche portare una acquisizione di nuovi clienti con un potenziale incremento delle vendite.
Al cliente che si iscrive a questo sito viene rilasciata una ''carta vantaggi'' e viene assegnato automaticamente un codice utente personale, utilizzato per l'assegnazione di punti ad ogni transazione effettuata.
Come tutte le applicazioni Web, il progetto è suddiviso in due sezioni:
1) Server (sistema centrale, utilizzato dal gestore del servizio) per:
· Registrazione delle nuove società clienti del servizio.
· Gestione delle schermate relative a attività operative e di servizio.
· Simulazione di transazioni di pagamento via POS (Point Of Sale, dispositivo che legge le carte di credito) da parte dei clienti.
2) Client (sistema periferico, utilizzato dai clienti) per:
· Registrazione
· Verifica della situazione punti (accumulati/utilizzati)
· Catalogo dei premi disponibili
· Scelta e prenotazione dei premi guadagnati
Grazie a questa applicazione le società clienti hanno a disposizione un data base anagrafico dettagliato dei loro clienti che permette loro di fare svariate analisi di mercato su cui basare le loro offerte.
Allo stesso tempo, il fatto di offrire ad un pubblico di potenziali clienti una vetrina delle promozioni in atto può anche portare una acquisizione di nuovi clienti con un potenziale incremento delle vendite.
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