I gruppi di progetto finalizzati alla pianificazione strategica del prodotto. Il caso dei team interfunzionali in Whirlpool
Autore
Pier Paolo Piccoli - Università Carlo Cattaneo - LIUC - [1997-98]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 315 pagine
  • Abstract
    La tesi si suddivide in due parti ciascuna delle quali si propone un proprio obiettivo.

    La prima ha lo scopo di identificare i fattori ed i motivi che spingono un’organizzazione ad implementare un particolare meccanismo di coordinamento. Allo scopo è stato elaborato un questionario, grazie al quale si sono collezionati i dati relativi ad un campione di otto aziende. Sulla base di tali informazioni, unitamente ai suggerimenti dettati dalla letteratura rilevante, si è sviluppato un modello che, limitatamente al campione esaminato, cerca di illustrare il processo decisionale seguito dal management, per scegliere lo strumento di integrazione più efficiente in relazione al contesto di riferimento, nonché le implicazioni che derivano da tale scelta.

    La seconda parte del lavoro si focalizza sull’analisi del funzionamento della soluzione organizzativa scelta da Whirlpool: i gruppi di progetto. In particolare si provvede ad enfatizzare la necessità di affidare la gestione del progetto a due distinti livelli di governo, tra i quali intercorre un rapporto che viene interpretato nell’ottica dell’agenzia. Secondo tale teoria per evitare i comportamenti opportunistici dell’Agente, il Principale dispone di strumenti di incentivo e di controllo. Il secondo obiettivo della tesi è cercare di dimostrare che le modalità gestionali suggerite dalla teoria economica costituiscono un approccio parziale perché non considerano gli incentivi all’innovazione ed alla cooperazione, in modo da soddisfare non solo i bisogni fisiologici delle persone ma anche quelli più elevati come l’autorealizzazione e la stima. Utilizzando anche i due ultimi incentivi precitati il gruppo di progetto è motivato a generare due ordini di risultati:
    -il raggiungimento dell'obiettivo del progetto
    -un apprendimento.
    In particolare quest’ultimo costituisce una risorsa potenzialmente preziosa in termini di creatività ed innovazione, di cui l’azienda può usufruire a patto di essere preparata culturalmente a recepire ed ad implementare gli input innovativi prodotti.

    In questo processo di miglioramento un ruolo fondamentale è ricoperto dal team leader titolare del potere di portare a realizzazione i suggerimenti migliorativi prodotti dal team di progetto.

    Infine, ricollegandosi alle conclusioni del modello sviluppato nella prima parte della tesi, si mostra l'impatto positivo che la visione del gruppo può produrre in termini di possibilità di individuare delle possibilità di miglioramento in modo anticipato rispetto ai concorrenti e quindi ottenere una migliore efficacia/efficienza e competitività (proporre al mercato prodotti con caratteristiche più coerenti con i bisogni dei clienti, ottimizzare l’utilizzo delle risorse, ecc.)
    Questa tesi è correlata alla categoria


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy