Sistemi basati sulla conoscenza per la progettazione: il prototipo Sexi
Autore
Alessio Beltrame - Università degli Studi di Udine - [1993-94]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 597 pagine
  • Abstract
    Gli strumenti software attualmente disponibili non sono normalmente in grado di supportare in modo “intelligente” le attività tipiche del progettista. Questo lavoro, che nasce come proseguimento ideale dell’attività di ricerca svolta presso l’Università di Udine e riguardante la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento su sistemi fisici (approccio Multi-Modello), si propone i seguenti obiettivi:
    · indagare sui possibili benefici che l’uso della tecnologia dell’Intelligenza Artificiale può apportare all’attività di un progettista;
    · espandere l’approccio Multi-Modello al fine di supportare esplicitamente le attività di progettazione.
    Questa tesi è articolata in tre sezioni:
    · la prima sezione costituisce un’introduzione alla tecnologia dell’Intelligenza Artificiale in un’ottica indipendente dal tipo di problema che si vuole risolvere per mezzo di essa. Verranno quindi analizzati i concetti che stanno alla base di questa tecnologia e la metodologia per mezzo della quale i problemi applicativi vengono risolti. Analizzeremo quindi gli aspetti economici connessi all’impiego di questa tecnologia confrontando costi e benefici rispetto all’uso di tecnologie convenzionali.
    · la seconda sezione affronta il problema specifico della progettazione dal punto di vista dell’Intelligenza Artificiale. Studieremo quindi il modo in cui questa attività può essere definita e formalizzata, partendo dall’analisi delle proprietà delle specifiche (dati del problema) e degli artefatti (risultato del problema). Forniremo quindi dei criteri di classificazione dei sistemi software che automatizzano, in modo totale o parziale, la progettazione. Infine, illustreremo alcuni dei più importanti approcci alla risoluzione del problema di progettazione.
    · la terza sezione è dedicata allo studio di un possibile sistema software per la progettazione automatica. Sulla base dei risultati ottenuti nelle sezioni precedenti, verrà proposta l’architettura globale di un sistema per la progettazione di circuiti elettronici e la sua parziale implementazione nel prototipo sperimentale SEXI.
    Questa tesi è correlata alla categoria


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy