Benchmarking come strumento a supporto del cambiamento organizzativo. L’ipotesi di applicazione in Elsag Bailey.
Autore
Giuseppe Ambra - Università degli studi di Genova - [1998-99]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 371 pagine
  • Abstract
    La quotidiana attività delle grandi imprese industriali operanti su un mercato di cui non ha più senso tracciare i confini geografici, offre la possibilità di confrontarsi con una moltitudine di esperienze manageriali, stili direzionali e atteggiamenti culturali che ne caratterizzano lo scenario.
    L’incalzare della pressione competitiva, inoltre, in un ambiente dominato dal dinamismo delle variabili critiche per la gestione dell’azienda, in cui la capacità di innovare ed apprendere assumono un ruolo chiave, spingono il management alla ricerca continua di nuove soluzioni organizzative che consentano di perseguire, al tempo stesso, obiettivi di flessibilità gestionale e ottimizzazione dei costi.
    La ricerca continua del miglioramento delle prestazioni, quindi, si concentra sui processi aziendali, spiegando il proliferare di strumenti e tecniche di management etichettati di volta in volta come l’ultima frontiera dell’Economia aziendale, ma non sempre soggetti ad applicazione univoca e pronta all’uso, come soluzione ai problemi dell’impresa.
    Più che naturale, dunque, appare l’interesse di un’azienda come Elsag Bailey, certamente riconoscibile fra le imprese descritte poco sopra, a capire l’effettiva utilità, gli obiettivi, le possibili applicazioni, di una tecnica di confronto come il Benchmarking che si presta ad essere proficuamente coniugata con le attività rivolte al processo di miglioramento continuo perseguito dall’azienda, ma che necessita di un’attenta gestione di alcuni aspetti relativi alle fasi organizzative ed operative che lo contraddistinguono.
    In virtù delle considerazioni esposte, è possibile apprezzare l’apporto di natura metodologica del mio studio, al quale si attribuisce la finalità di rispondere, per quanto possibile, alle esigenze del management nelle fasi decisionali relative all’applicazione dello strumento Benchmarking, tramite la presentazione dei suoi principali elementi di valutazione.
    Senza avere la presunzione di voler definire una rigorosa strategia di implementazione del Benchmarking, ho voluto stimolare alcuni spunti di riflessione sugli aspetti maggiormente critici per una sua efficace realizzazione, offrendo inoltre percorsi alternativi di sviluppo, con lo sguardo comunque rivolto alla specifica realtà aziendale studiata.
    Questa tesi è correlata alle categorie


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy