Valutazione dell'incidenza di un evento shock sul valore di mercato di un'azienda. Analisi degli effetti sugli intangibles con il metodo event study
Autore
Ernesto Ziccardi - Università degli Studi di Napoli - [1999-00]
Documenti
Abstract
La tesi analizza l'effetto di eventi critici inattesi sul valore di mercato delle aziende interessate.
L'analisi, condotta utilizzando il modello econometrico ''event study'', consente di quantificare la perdita di valore per l'azionista dovuta a tali ''eventi shock'', e di valutare l'impatto di specifici fattori caratteristici dell'azienda e dell'evento.
Per tale ragione, la tesi rappresenta uno dei pochi lavori nell'ambito del crisis management che non forniscono solo teorie e modelli qualitativi, ma soprattutto una verifica empirica del fenomeno.
L'analisi, condotta utilizzando il modello econometrico ''event study'', consente di quantificare la perdita di valore per l'azionista dovuta a tali ''eventi shock'', e di valutare l'impatto di specifici fattori caratteristici dell'azienda e dell'evento.
Per tale ragione, la tesi rappresenta uno dei pochi lavori nell'ambito del crisis management che non forniscono solo teorie e modelli qualitativi, ma soprattutto una verifica empirica del fenomeno.
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