Il museo tra reale e virtuale - Case history del museo virtuale Ducati
Autore
Marco Gamba - Politecnico di Torino - [2006-07]
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  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 98 pagine
  • Abstract
    Che cos’è un museo. Un semplice contenitore di oggetti o un luogo dove custodire e valorizzare le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità. Quali sono le componenti che stanno alla base della sua struttura. Quali sono le funzioni fondamentali che deve garantire questa istituzione. Soprattutto come comunica con il proprio pubblico, in che modo cerca di trasmettere il suo messaggio culturale. Sempre più spesso i musei si sdoppiano dando vita alla loro versione virtuale che dispone di varie possibilità di sviluppo, dal semplice ma utile sito web ad applicazioni multimediali più complesse e all’avanguardia. Una di queste è il nuovo sistema Insight, che offre all’utente un’esperienza molto coinvolgente ed emozionante. La Ducati ha deciso di utilizzare questo nuovo strumento di comunicazione per esportare il proprio museo storico in tutto il mondo e per ora le aspettative sono state soddisfatte.
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