L'innovazione nell'organizzazione della produzione: dal Cim al concurrent engineering
Autore
Andrea Tina - Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara - [1998-99]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 240 pagine
  • Abstract
    IL CONCURRENT ENGINEERING

    Il Concurrent Engineering (CE) è un insieme di metodologie e di strumenti informatici che consentono di integrare gli aspetti commerciali, finanziari, progettuali e produttivi che intervengono nel processo, che porta dalla concezione iniziale al lancio sul mercato di una determinata linea di prodotti; obiettivo del CE è quello di sviluppare in minor tempo e a minor costo, oggetti che soddisfano, per caratteristiche e prestazioni, le aspettative del cliente.
    Nel contesto di competizione globale nel quale l'azienda si trova ad operare, il fattore di successo consiste sempre di più nel saper non soltanto integrare in modo ''eccellente'' l'innovazione tecnologica, ma anche nello sviluppare prodotti rispondenti alle aspettative del mercato prima della concorrenza.
    Viene riconosciuta sempre più importante l'esigenza di progettare prodotti, processi e sistemi di produzione che costituiscano una soluzione integrata e globalmente ottimizzata. Di qui la necessità di progettare prodotti che rispondano sia alle aspettative del cliente per quanto riguarda la funzionalità e la qualità, sia ai requisiti di producibilità, individuando dalla fase di progettazione concettuale, tutte le implicazioni relative alla produzione e al ciclo di vita del prodotto.
    Tutte le metodologie, le tecniche e gli strumenti disponibili per attuare il CE devono essere fatte proprie: in particolare l'informatica distribuita ed integrata e più in generale l’innovazione tecnologica offrono opzioni significative.
    Ma il problema non è soltanto informatico e non riguarda esclusivamente la variabile tecnologica: esso investe la gestione aziendale, la sua organizzazione, la gestione delle risorse umane, in generale tutti i processi aziendali coinvolti nello sviluppo di nuovi prodotti.
    Non è sufficiente, infatti, aver compreso ed applicato le varie metodologie (QFD, DOE, Robust design, Design for.... e Design to.... etc), o avere a disposizione sofisticati sistemi informatici o definire strutture organizzative di conduzione dei progetti perché il CE sia un’effettiva realtà aziendale.
    Occorre che si operi sui processi di apprendimento, sui processi di trasferimento delle informazioni, sulle motivazioni; soprattutto occorre acquisire la capacità di far operare insieme le persone delle diverse funzioni aziendali.

    Queste devono essere motivate, atte a portare tempestivamente e in modo coordinato e collaborativo la propria professionalità ed esperienza in tutte le fasi di sviluppo di un nuovo prodotto.
    Solo di recente però il concetto di CE prevede la formazione di “team interdisciplinari”, non solo all’interno dell’azienda, ma includendo anche i fornitori dei componenti strategici .
    Diversi sono i termini che vengono adottati per esprimere i concetti alla base del CE quali: Simultaneous Engineering, Forward Engineering, Integrated Product Developpement.
    Tutti questi termini hanno però un significato comune: “Prodotto e processo devono nascere insieme” (Concurrent Product & Process Development), tenendo anche presenti altri aspetti che intervengono nel ciclo di vita del prodotto quali l’affidabilità, la riparabilità ecc.
    Questa tesi è correlata alla categoria


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy