Interventi per la riduzione della propagazione degli inquinanti derivanti da trasporto pubblico nel IX municipio di Roma
Autore
Alessandro Iaconeta - Università degli Studi di Roma Tor Vergata - [2003-04]
Documenti
Abstract
Le attività connesse ai trasporti danno un contributo rilevante all’inquinamento atmosferico, il monitoraggio quindi delle emissioni e della conseguente dispersione, è un elemento chiave per la valutazione di politiche o dei piani di trasporto.
Assume pertanto un’importanza istituzionale a livello europeo e nazionale la valutazione delle emissioni veicolari e del loro effetto sulla salute e sul clima.
A ciò si aggiunge la necessità per gli amministratori locali di disporre di opportuni strumenti decisionali volti alla valutazione previsionale dell’impatto ambientale del traffico urbano nonché della domanda di trasporto, finalizzato alla :
1- gestione del territorio;
2- realizzazione del piano di trasporti e del piano urbano di traffico.

Inoltre gli stessi, in ottemperanza alle normative vigenti, dovranno intervenire con misure opportune – incluso il blocco totale o parziale- al raggiungimento di livelli d’allarme delle concentrazioni di inquinanti specifici nell’aria.

In tale contesto emerge quindi il bisogno degli strumenti decisionali predetti che consentano di:
1- valutare l’impatto in maniera tempestiva e previsionale;
2- visualizzare su base geografica e in particolare sull’edificato reale, le concentrazioni di inquinanti di specifiche famiglie o categorie di mezzi di trasporto, in relazione a predeterminate situazioni di traffico/strada.

Resta indubbio che al fine di una più mirata azione di monitoraggio relativa a opportune specie inquinanti e specifiche soglie di allarme, è necessario chiarire i meccanismi attraverso i quali le emissioni da traffico contribuiscono all’inquinamento complessivo dell’aria e determinare, quindi, gli effetti finali sulla salute e sul clima.
Si identificata pertanto una filiera logica di ricerca, determinazione emissioni da fonti mobili- valutazione della qualità dell’aria – studio degli effetti sulla salute e sul clima il tutto sorretto da una struttura di integrazione su base geografica delle diverse parti del sistema.
La mia attività di tesi è consistita quindi nell'individuare una base dati geografica reale, mirata allo studio della dispersione degli inquinanti derivanti dal trasporto pubblico nel IX municipio della città di Roma.
Questa tesi è correlata alle categorie


Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

.:: segnala questa pagina ::.
| Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
| Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
| Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
| Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
  La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
  Pubblicità   |   Privacy