Skip to content

Attraverso lo schermo: i nuovi processi di costruzione dell'identità nella virtualità della rete. Il caso ''Second Life''

„Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?“. E' il titolo di una tela di Paul Gauguin del 1897 e ben anticipa l'enigma del profondo quesito che l'intero Novecento avrebbe posto riguardo alla natura dell‘identità umana.
La ricerca dell'identità è infatti una parte intrinseca dell'esperienza umana, riflessa continuamente nell'arte, nella letteratura e ora nei social media.
Un dibattito che, ancor oggi, sembra essere divenuto sempre più complesso: dall'abbracciare una concezione post-moderna dell'identità, intesa come realtà fluida e dinamica e quindi soggetta a costanti rivisitazioni e trasformazioni, fino all'avvento dell'esperienza della realtà virtuale. In comunità quali quella di Second Life, gli utenti non solo hanno la possibilità di costruire una nuova identità ex novo, ma possono anche sperimentare il prendere le sembianze di molteplici persone diverse.
L'esperienza di vivere in una realtà virtuale, come nel caso di Second Life, solleva domande importanti sull'identità personale e sui meccanismi che guidano il nostro comportamento online. La nostra autoconsapevolezza è sempre stata una costante universale, ma aspetti come l'identità di genere e l'identità culturale si sono rivelati più fluidi di quanto si pensasse in passato, grazie al contributo degli studi culturali e femministi.
Tuttavia, concetti fondamentali come identità e corpo rimangono fortemente contestati, con governi, industrie, scienza e tecnologia che rivendicano il diritto di controllarne la narrazione.
In questa tesi, analizzeremo l'influenza dell'esperienza nella realtà virtuale sull'identità personale, concentrandoci sul caso specifico di Second Life. Esploreremo il motivo per cui sempre più persone scelgono di creare una seconda identità online e i meccanismi psicologici e sociali dietro questo fenomeno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il New York Time, prestigioso settimanale statunitense, che ogni anno designa chi sia stato il personaggio più rappresentativo dell’anno, quest’anno non ha indicato una personalità dello spettacolo, dell’arte, della politica o dell’economia. In copertina era stata stampata una superficie riflettente con la dicitura: “You. Person of the year are you! 1 ”. Nell’articolo che seguiva si spiegava che il personaggio più rappresentativo del 2006 è il cittadino che naviga e partecipa attivamente alla costruzione e alla condivisione di conoscenza. Nella sua consueta ed attesa scelta annuale, il settimanale ha nominato «Persona dell’anno» tutti coloro che - persone o istituzioni - godono della cittadinanza della nuova «democrazia digitale», come il settimanale ha definito il sistema generato dall’uso globale del web. I vincitori, quest’anno, dell’ambito riconoscimento sono perciò tutti coloro che usano Internet o ne creano i contenuti. Spesso le copertine del Time si sono dimostrate scelte opportunamente meditate e rivelatrici di trasformazioni sociali profonde, per cui ritengo che quest’ultima non debba essere considerata una semplice mossa sensazionalistica, ma possa offrire interessanti spunti di riflessione. Il ruolo che Internet sta avendo nella vita degli individui è infatti senza dubbio fortemente aumentato rispetto a quando, nei primi anni Novanta, fece il suo timido ingresso negli ambienti domestici, in Italia in ritardo rispetto agli Stati Uniti. Come sempre quando un nuovo mezzo di comunicazione si profila all’orizzonte, o si è già affermato, nascono le preoccupazioni per i rischi che esso comporta. Ancora adesso che la televisione sembra essere sul punto di essere superata da nuovi e più potenti strumenti di informazione e di intrattenimento, si continua a discutere sulla sua pericolosità. 1 “Non ci siamo limitati a guardare ma abbiamo anche lavorato. Come pazzi. Abbiamo creato profili su Facebook ( è un social network, N.d.A.) e personaggi su Second Life e recensito libri su Amazon e registrato podcast. Abbiamo bloggato sui nostri candidati perdenti e scritto canzoni sull'essere fatti fuori. Abbiamo ripreso bombe che scoppiavano e costruito software open source”. Grossman L.,Time’s person of the year: you, in “Time” 13 dicembre 2006.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

Comunicazione e Media
  Autore: Daniele Papa
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2007
Docente/Relatore: Silvia Pezzoli
Istituito da: Università degli Studi di Firenze
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi