Sviluppo dei Data Mart “Costo Attività” e “Risorse Strumentali” nell’ambito del sistema CIPEL
Autore
Roberto Goffredo - Università degli Studi di Bari - [2003-04]
Documenti
Abstract
Questo progetto è frutto di un periodo di stage aziendale, svolto presso la Svimservice di Bari, ed ha l’obiettivo di fornire uno strumento per risolvere il “Controllo di Gestione” degli enti pubblici locali, facilitando il compito del Knowledge Worker (lavoratore della conoscenza), ossia del personale addetto alla valutazione dei risultati aziendali.
Il sistema dovrà, tramite la generazione di report mirati, provvedere alla produzione di indicatori utili alla valutazione dei “Costi Attività” e delle “Risorse Strumentali”.
Per ottenere il risultato desiderato, occorrerà in primis progettare un database relazionale in grado di contenere i dati relativi all’ente; poi si potrà procedere alla progettazione di un Data Warehouse (magazzino di dati) per importare i dati da fonti di dati differenti e riorganizzarli tramite opportune trasformazioni.
L’output di questa fase sarà rappresentato da dei Data Mart, su cui si potranno effettuare le analisi tramite gli strumenti di Business Intelligence. Si utilizzano questi strumenti perchè grazie alla loro facilità d’uso permettono la produzione di indicatori (e quindi “informazioni”) anche ad un target che non ha elevate competenze informatiche e di basi di dati; grazie alla Business Intelligence si riducono i tempi di produzione delle query e si individuano più facilmente i soli risultati utili.
Il sistema dovrà, tramite la generazione di report mirati, provvedere alla produzione di indicatori utili alla valutazione dei “Costi Attività” e delle “Risorse Strumentali”.
Per ottenere il risultato desiderato, occorrerà in primis progettare un database relazionale in grado di contenere i dati relativi all’ente; poi si potrà procedere alla progettazione di un Data Warehouse (magazzino di dati) per importare i dati da fonti di dati differenti e riorganizzarli tramite opportune trasformazioni.
L’output di questa fase sarà rappresentato da dei Data Mart, su cui si potranno effettuare le analisi tramite gli strumenti di Business Intelligence. Si utilizzano questi strumenti perchè grazie alla loro facilità d’uso permettono la produzione di indicatori (e quindi “informazioni”) anche ad un target che non ha elevate competenze informatiche e di basi di dati; grazie alla Business Intelligence si riducono i tempi di produzione delle query e si individuano più facilmente i soli risultati utili.
Questa tesi è correlata alla categoria