Liberalizzazione del mercato e cambiamento strategico ed organizzativo nel settore del trasporto pubblico locale
Autore
Claudio Falduto - Università degli Studi di Bologna - [2002-03]
Documenti
Abstract
La tesi tratta il tema della liberalizzazione del mercato nel settore del trasporto pubblico locale. In particolare, vengono analizzate le problematiche e le variabili che le Aziende di trasporto pubblico devono affrontare a seguito dell’apertura del mercato, nonché le strategie da attuare per partecipare al processo di cambiamento del settore.
La tesi è stata realizzata, mantenendo frequenti contatti con la ATC, azienda dei trasporti pubblici di Bologna, ed in costante aggiornamento sulle dinamiche legislative, normative ed aziendali, con ripetute puntualizzazioni resesi necessarie per l’evoluzione in corso del settore.
L’argomento trattato è di forte attualità, in quanto il settore del trasporto pubblico sta cambiando radicalmente: si passa, infatti, dal monopolio locale, condizione protetta per le Aziende di trasporto pubblico, alla liberalizzazione del mercato con conseguente apertura a nuovi concorrenti anche stranieri. In questo contesto, l’Italia, allo stato attuale, è in netto ritardo rispetto agli altri Paesi europei e, quindi, le considerazioni formulate nel lavoro di tesi risultano essere di estremo interesse per affrontare in maniera ottimale tale nuova situazione di mercato.
Trattandosi di un settore che attraversa un momento di cambiamento turbolento, il valore aggiunto della tesi sta nell’aver individuato conferme empiriche a valutazioni metodologiche basate sull’analisi dell’assetto organizzativo aziendale e sulla formulazione di scelte opportune di trattamento del ventaglio di competenze distintive necessarie. Sono state individuate, inoltre, possibili azioni strategiche adottabili dal top management di ATC nell’ottica della riprogettazione organizzativa basata sulla trasformazione dell’attuale assetto aziendale in funzione delle modifiche strutturali del settore.
La tesi è stata realizzata, mantenendo frequenti contatti con la ATC, azienda dei trasporti pubblici di Bologna, ed in costante aggiornamento sulle dinamiche legislative, normative ed aziendali, con ripetute puntualizzazioni resesi necessarie per l’evoluzione in corso del settore.
L’argomento trattato è di forte attualità, in quanto il settore del trasporto pubblico sta cambiando radicalmente: si passa, infatti, dal monopolio locale, condizione protetta per le Aziende di trasporto pubblico, alla liberalizzazione del mercato con conseguente apertura a nuovi concorrenti anche stranieri. In questo contesto, l’Italia, allo stato attuale, è in netto ritardo rispetto agli altri Paesi europei e, quindi, le considerazioni formulate nel lavoro di tesi risultano essere di estremo interesse per affrontare in maniera ottimale tale nuova situazione di mercato.
Trattandosi di un settore che attraversa un momento di cambiamento turbolento, il valore aggiunto della tesi sta nell’aver individuato conferme empiriche a valutazioni metodologiche basate sull’analisi dell’assetto organizzativo aziendale e sulla formulazione di scelte opportune di trattamento del ventaglio di competenze distintive necessarie. Sono state individuate, inoltre, possibili azioni strategiche adottabili dal top management di ATC nell’ottica della riprogettazione organizzativa basata sulla trasformazione dell’attuale assetto aziendale in funzione delle modifiche strutturali del settore.
Questa tesi è correlata alle categorie