Gli effetti della E-economy sui trasporti: il caso del commercio elettronico
Autore
Carlo Di Marco - Università degli Studi di Napoli - Federico II - [2002-03]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 118 pagine
  • Abstract
    Il mio curriculum è consultabile nelle NOTE DI APPROFONDIMENTO raggiungibile dal link IL MIO CURRICULUM VITAE.

    La tesi analizza gli effetti che la E-ECONOMY può avere sul trasporto di persone e di merci. In particolare, partendo dai modelli concettuali già sviluppati nella letteratura internazionale, sono stati analizzati i due aspetti "EFFETTO SOSTITUZIONE" e "EFFETTO COMPLANARIETA'" determinati dall'utilizzo delle nuove tecnologie (internet, email,...) che consentono di svolgere in casa determinate attività che precedentemente richiedevano necessariamente lo spostamento fisico al luogo specifico in cui si svolgevano le attività quotidiane (il luogo di lavoro per i lavoratori, i negozi per gli acquisti, la scuola per gli studenti).
    Nell'effetto sostituzione il generico individuo, partecipando da casa a determinate attività quotidiane (tele-lavoro, tele-istruzione, commercio elettronico), evita di spostarsi quindi l'effetto sul sistema di trasporto è una riduzione della domanda di trasporto.
    Nell'effetto complementarietà l'individuo in seguito alla partecipazione ad un attività da casa risparmia un tempo e un costo che può utilizzare per ulteriori spostamenti o per organizzare diversamente le attività quotidiane (una donna che tele-lavora può gestire con maggiore efficienza la famiglia; uno studente che utilizza l'e-learning per seguire i corsi universitari, evita l'affollamento e lo stress derivante dall'affollamento delle aule...).
    Una sezione della tesi focalizza l'attenzione sul trasporto merci, soffermandosi sull’evoluzione che la logistica ha avuto in seguito alla comparsa di tali tecnologie che hanno rivoluzionato tutta la supply chain.
    Nell'altra sezione, invece, è stata presentato un modello matematico (si focalizza sull'effetto sostituzione nel caso del commercio elettronico) che consente di simulare la scelta del consumatore tra il commercio fisico e il commercio elettronico.
    L'utilizzo di tale strumento, consente di generalizzare il modello a quattro stadi (nel caso di spostamenti CASA-ACQUISTI). La calibrazione di tale modello è stata condotta mediante i risultati di un questionario somministrato a circa 70000 utenti internet. Il questionario è stato compilato da 697 utenti in soli 14 giorni su un sito internet appositamente costruito per il reperimento dei dati.
    In seguito al brillante risultato del lavoro di tesi, l’applicazione implementata sarà utilizzata in futuro nell’attuale struttura modellistica per la simulazione dei flussi nelle reti di trasporto per tener conto esplicitamente del commercio elettronico negli spostamenti per acquisti.
    Questa tesi è correlata alla categoria


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy