Analisi mediante LCA e valutazione economica dei trasporti nella città di Padova
Autore
Nicolo Fantin - Università degli Studi di Milano - Bicocca - [2002-03]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 405 pagine
  • Abstract
    Introduzione
    Lo studio descrive una metodologia basata sull'Analisi del Ciclo di Vita (LCA) per lo studio e la quantificazione dei danni ambientali ed economici derivanti dal trasporto urbano. Applica, inoltre, la suddetta metodologia ad un caso reale: nello specifico il centro storico della città di Padova.

    Metodologia
    L'approccio utilizzato è di tipo bottom-up: il metodo sfrutta dati di rilevamento del traffico disponibili presso l'amministrazione pubblica, informazioni di carattere generale in merito a determinate categorie di costi, fonti tecniche per la conoscenza delle emissioni indicative delle singole classi di veicoli ed un software specifico, reperibile in commercio, per la gestione di progetti di LCA.

    Aspetti quantitativi
    Gli aspetti ambientali sono stati valutati, coerentemente con le caratteristiche del software di elaborazione, con l'ausilio di indici specifici mentre i costi sono stati suddivisi in due categorie, costi individuali e costi sociali: i primi individuano le spese correnti sostenute dagli utenti del sistema, i secondi le spese indirette connesse alla funzionalità di determinati servizi (trasporto pubblico) o alle problematiche del sistema (incidentalità, congestione stradale).

    Obiettivi
    Lo studio individua gli aspetti critici del sistema, li quantifica e li confronta con uno scenario ipotetico di riorganizzazione complessiva basato sulle indicazioni del ''Piano Urbano della Mobilità'', elaborato dal Comune di Padova nel 2001.

    Conclusioni
    La metodologia consente di valutare in termini quantitativi i problemi attuali e, tramite lo scenario virtuale, di verificare i miglioramenti realizzabili con l'introduzione di tecnologie innovative nella prospettiva di fornire le basi informative per le scelte strategiche di pianificazione della mobilità urbana.
    Questa tesi è correlata alla categoria


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy