Valutazione statistica della qualità di un servizio di trasporto urbano
Autore
Pierpaolo Poli - Università degli Studi di Napoli - Federico II - [2002-03]
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  • Tesi completa: 138 pagine
  • Abstract
    La società contemporanea è caratterizzata da un fortissimo e crescente bisogno di mobilità, in particolare nelle aree urbane, dove si hanno tra l’altro forti limitazioni di spazio. Ciò comporta una scelta quasi obbligata del mezzo di trasporto pubblico, l’unico che può offrire la massima capacità di trasporto occupando il minimo spazio. Tuttavia oggi l’utenza cerca un servizio che si avvicini il più possibile a quello caratteristico del veicolo privato e per incentivare l’utilizzo dei sistemi di trasporto collettivi è indispensabile fornire un servizio di qualità.
    La qualità del servizio prodotto da un sistema di trasporto pubblico mediante autobus è caratterizzata da numerose componenti che influenzano in vario modo le scelte degli utenti. In particolare gli studi individuano nelle attese la parte più stressante del viaggio di una persona che decida di servirsi del mezzo pubblico, perciò l’attenzione degli operatori dovrà concentrarsi sulla disponibilità di informazioni sul tempo d’attesa previsto e sulla garanzia di un certo livello di servizio che assicuri gli utenti contro i ritardi, dovuti principalmente al traffico e agli eventuali guasti dei veicoli. Infatti il traffico è la causa principale per cui un sistema di trasporto potrebbe non rispettare i tempi di viaggio programmati, ma anche i guasti costituiscono un fattore di natura aleatoria che provoca una notevole variabilità.
    L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di formulare un modello probabilistico quanto più possibile aderente alla realtà con il quale determinare il modo in cui la congestione del traffico e gli eventuali guasti influenzano il viaggio di un autobus lungo il proprio percorso e di conseguenza riuscire a prevedere quali saranno le deviazioni dei tempi di passaggio effettivi alle fermate rispetto a quelli pianificati che si registreranno sulla linea. In questo modo si potranno garantire agli utenti del sistema di trasporto informazioni più precise sui tempi d’attesa previsti e diagnosticare eventuali situazioni critiche allo scopo di incrementare il livello di qualità del servizio offerto.
    Dopo una prima parte dedicata ad introdurre il concetto di qualità di un servizio di trasporto urbano mediante autobus ed i principali strumenti probabilistici da utilizzare, ovvero le catene di Markov, sarà quindi sviluppato un modello per la previsione delle deviazioni dei tempi di passaggio fatti effettivamente registrare dall’autobus alle fermate a causa del traffico incontrato durante il proprio viaggio rispetto a quelli pianificati. Successivamente sarà introdotta la sezione relativa ai guasti e quindi all’affidabilità del sistema, dando così luogo ad un modello completo per lo studio del comportamento del servizio di trasporto. Ancora, grazie alla collaborazione della A.N.M., società che nella città di Napoli si occupa di gran parte del settore trasporti, in particolare per quanto riguarda quelli mediante autobus, abbiamo potuto applicare al caso reale della linea 181 il modello sviluppato e verificarne la validità attraverso lo strumento della simulazione. Infine saranno introdotti ed applicati anch’essi al caso reale alcuni indici di qualità utili per valutare il livello di servizio offerto da un sistema di trasporto urbano.
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