Applicazione di tecniche di statistical process control allo sviluppo software nell'ambito del management by metrics
Autore
Giorgio Caielli - Università degli Studi di Milano - [1993-94]
Documenti
Abstract
Obiettivo del lavoro è la valutazione quantitativa dei benefici indotti dai miglioramenti al processo di sviluppo software, tramite analisi degli indicatori di qualità legati agli obiettivi aziendali.
La tesi è stata svolta nei laboratori di Ricerca e Sviluppo Italtel in collaborazione con Etnoteam.
Sono stati affrontati i seguenti argomenti:
- verifica del processo di sviluppo software per le centrali telefoniche della linea UT in merito alla determinazione dei benefici indotti dai miglioramenti apportati al Quality Management System aziendale;
- derivazione di regole di stima di tempi, costi e affidabilità basati su dati quantitativi, modelli presenti in letteratura e applicazione di metodi di ottimizzazione.
Il lavoro svolto ha comportato sia l’analisi e le interpretazioni dei dati in ottica Company-Wide Quality Control, sia lo sviluppo e l’applicazione di tool di raccolta dati a vari livelli di granularità.
Utilizzando gli spunti offerti da precedenti collaborazioni con l’Università degli Studi di Milano e dall’esperienza acquisita all’interno di Italtel, sono stati raggiunti i seguenti obiettivi di dettaglio:
Per quanto riguarda il primo aspetto - determinazione miglioramento:
- calcolo dell’indicatore di Grado di Standardizzazione del processo di sviluppo,
per tre progetti già realizzati e per uno in corso di sviluppo;
- derivazione di relazioni quantitative tra Grado di Standardizzazione e gli indicatori del Sistema di Misura legati a obiettivi aziendali con impatti sull’utente;
- determinazione dei contributi direttamente imputabili al miglioramento del processo di sviluppo;
Per quanto concerne il secondo aspetto - modelli quantitativi di stima:
- validazione di Leggi quantitative per la stima di progetti software
- Durata, Risorse, Malfunzioni - ;
- verifica di applicabilità dei modelli di stima di progetti software presenti in letteratura
- Putnam e Boehm - ;
- utilizzo di metodi di ottimizzazione, mediante uso dello strumento G.A.M.S., a supporto delle decisioni di Project Management, per il progetto in corso;
- confronti dei dati aziendali con riferimenti presenti in letteratura.
Per gli obiettivi raggiunti si prevede un utilizzo immediato nel processo di sviluppo, e un conseguente allineamento di alcune Istruzioni Operative, in particolare del Sistema di Misura e del Sistema di Qualità, utilizzati in Italtel Sit BUCT Linea UT.
Alcuni tra i risultati raggiunti sono stati descritti nell’articolo
”Quantifying the benefits of software process improvement in Italtel Linea UT exchange”,
presentato all’International Switching Symposium - Aprile 1995, Berlino. (Allegato)
La tesi è stata svolta nei laboratori di Ricerca e Sviluppo Italtel in collaborazione con Etnoteam.
Sono stati affrontati i seguenti argomenti:
- verifica del processo di sviluppo software per le centrali telefoniche della linea UT in merito alla determinazione dei benefici indotti dai miglioramenti apportati al Quality Management System aziendale;
- derivazione di regole di stima di tempi, costi e affidabilità basati su dati quantitativi, modelli presenti in letteratura e applicazione di metodi di ottimizzazione.
Il lavoro svolto ha comportato sia l’analisi e le interpretazioni dei dati in ottica Company-Wide Quality Control, sia lo sviluppo e l’applicazione di tool di raccolta dati a vari livelli di granularità.
Utilizzando gli spunti offerti da precedenti collaborazioni con l’Università degli Studi di Milano e dall’esperienza acquisita all’interno di Italtel, sono stati raggiunti i seguenti obiettivi di dettaglio:
Per quanto riguarda il primo aspetto - determinazione miglioramento:
- calcolo dell’indicatore di Grado di Standardizzazione del processo di sviluppo,
per tre progetti già realizzati e per uno in corso di sviluppo;
- derivazione di relazioni quantitative tra Grado di Standardizzazione e gli indicatori del Sistema di Misura legati a obiettivi aziendali con impatti sull’utente;
- determinazione dei contributi direttamente imputabili al miglioramento del processo di sviluppo;
Per quanto concerne il secondo aspetto - modelli quantitativi di stima:
- validazione di Leggi quantitative per la stima di progetti software
- Durata, Risorse, Malfunzioni - ;
- verifica di applicabilità dei modelli di stima di progetti software presenti in letteratura
- Putnam e Boehm - ;
- utilizzo di metodi di ottimizzazione, mediante uso dello strumento G.A.M.S., a supporto delle decisioni di Project Management, per il progetto in corso;
- confronti dei dati aziendali con riferimenti presenti in letteratura.
Per gli obiettivi raggiunti si prevede un utilizzo immediato nel processo di sviluppo, e un conseguente allineamento di alcune Istruzioni Operative, in particolare del Sistema di Misura e del Sistema di Qualità, utilizzati in Italtel Sit BUCT Linea UT.
Alcuni tra i risultati raggiunti sono stati descritti nell’articolo
”Quantifying the benefits of software process improvement in Italtel Linea UT exchange”,
presentato all’International Switching Symposium - Aprile 1995, Berlino. (Allegato)
Questa tesi è correlata alla categoria