Sistemi di sospensione attiva con molle ad aria per autoveicoli
Autore
Lorenzo Serrao - Politecnico di Torino - [2002-03]
Documenti
Abstract
Le sospensioni attive sono utilizzate perché consentono di ottenere ottimi compromessi tra il comfort di marcia e le qualità di guida di un veicolo. Lo scopo della tesi è la definizione delle logiche di controllo e di attuazione di un sistema di sospensione attiva da impiegare su un'autovettura di classe media (l'Alfa Romeo ''156''), per il quale si fa uso di molle ad aria in luogo delle tradizionali molle ad elica in acciaio.
Dapprima si descrive la logica di controllo delle sospensioni, basata su un modello matematico del veicolo realizzato in ambiente Matlab-Simulink: gli scopi perseguiti con l'utilizzo delle sospensioni attive sono la riduzione del rollio in curva ed il miglioramento del comportamento dinamico del veicolo (diminuzione del sottosterzo).
Nella seconda parte della tesi si presenta un modello del circuito pneumatico di attuazione, realizzato utilizzando il software AMESim, ed il suo interfacciamento con il programma che simula il comportamento del veicolo, in modo da ottenere un modello funzionale dell'intero sistema.
Infine viene introdotto un algoritmo per il controllo attivo degli ammortizzatori, in modo da ottimizzare il comfort di marcia su fondi stradali irregolari.
Dapprima si descrive la logica di controllo delle sospensioni, basata su un modello matematico del veicolo realizzato in ambiente Matlab-Simulink: gli scopi perseguiti con l'utilizzo delle sospensioni attive sono la riduzione del rollio in curva ed il miglioramento del comportamento dinamico del veicolo (diminuzione del sottosterzo).
Nella seconda parte della tesi si presenta un modello del circuito pneumatico di attuazione, realizzato utilizzando il software AMESim, ed il suo interfacciamento con il programma che simula il comportamento del veicolo, in modo da ottenere un modello funzionale dell'intero sistema.
Infine viene introdotto un algoritmo per il controllo attivo degli ammortizzatori, in modo da ottimizzare il comfort di marcia su fondi stradali irregolari.
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