A spasso col mondo. Le telecomunicazioni mobili nella società dell'informazione globale. Il caso TIM.
Autore
Andrea Pietrarota - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [1997-98]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 353 pagine
  • Abstract
    Il telefonino nel villaggio globale

    Il mio lavoro nasce dalla curiosità per un nuovo mezzo di comunicazione,il telefonino, ossia lo strumento più appariscente e più vicino all’uomo comune tra tutti quelli prodotti dalla radicale trasformazione tecnologica di questi ultimi anni.

    Il telefonino è stato descritto sin dall’inizio ''come un ritrovato destinato a rendere estremamente agevoli i messaggi tra gli esseri umani. In qualunque posto si trovino; un telefono da tasca, verosimilmente esente da fili, con il quale si può telefonare e ricevere telefonate dovunque, in qualsiasi momento''.

    Per poter descrivere il telefonino, le sue caratteristiche peculiari, le opportunità comunicative che consente, i vantaggi economici che rappresenta per gli operatori di telecomunicazioni (tlc), le agevolazioni per gli utilizzatori, nonchè le sue ripercussioni sulle loro abitudini e sugli stili di vita, è stato necessario prima collocarlo in un preciso contesto storico, economico e socioculturale.

    Infatti, definire l’analisi delle nuove tecnologie in un contesto storico aiuta a comprendere gli aspetti non strettamente tecnici della loro origine e ridimensiona le affermazioni di chi sostiene che siano le tecnologie stesse a provocare i mutamenti sociali.

    Il quadro cui ho fatto riferimento è la cosiddetta società dell’informazione globale.
    Questa locuzione deve essere analizzata criticamente, per depurarla dalle connotazioni ideologiche, ma in ogni caso dà conto di alcuni fenomeni particolarmente rilevanti, che oggigiorno sono in corso.

    La società dell’informazione globale è quella che nasce dalla profonda accelerazione nell’innovazione tecnologica, che ha dato vita alle nuove e pervasive tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

    Nella società dell’informazione globale la Comunicazione è divenuta la chiave di lettura prevalente del presente, così come della Storia, ragione per cui si tende a proporre una nuova lettura ideologica del passato in base agli schemi del momento, e a definire la realtà attuale, appunto come società dell’informazione globale.

    Nella società dell’informazione globale, un’altra delle caratteristiche più importanti è la smaterializzazione, che interessa ogni aspetto della realtà, dall’economia nel suo complesso (il mercato, la produzione, l’organizzazione delle imprese) ai bisogni e i consumi individuali, finanche forse alle relazioni interpersonali. Inoltre, nel mercato smaterializzato, l’“informazione” è ormai la risorsa economica fondamentale su cui si basa l’economia mondiale.

    Ancora, la società dell’informazione globale è la società ridisegnata dalla globalizzazione dei mercati finanziari, del commercio e della produzione, e dall’internazionalizzazione di scambi, relazioni e culture.

    Infine (ma soprattutto), la società dell’informazione globale è il risultato della diffusione delle telecomunicazioni in una rete sempre più fitta e interconnessa, che avvolge l’intero pianeta.

    Le telecomunicazioni, ossia tutti i sistemi di comunicazione o scambio di informazioni a distanza, effettuati tramite cavi, ponti radio, mezzi ottici, satelliti o altri mezzi elettromagnetici, sono, più che l’infrastruttura portante, il sistema nevralgico del pianeta globalizzato.

    E in questi ultimi anni il settore delle telecomunicazioni è stato attraversato da radicali trasformazioni ad opera dell’innovazione tecnologica, che sta portando alla convergenza di media tradizionalmente distinti, e ad opera della liberalizzazione del mercato con la conseguente fine dei monopoli pubblici nazionali.

    All’interno delle tlc, le telecomunicazioni mobili sono a tutti gli effetti il settore di punta, quello più innovativo per le tecnologie digitali wireless utilizzate, per le strategie di marketing adoperate nella commercializzazione del prodotto/servizio, per l’esplosione della domanda da parte sia delle imprese sia delle persone.
    Questa tesi è correlata alla categoria


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy