Analisi dinamica numerica e sperimentale di una ruota per autoveicoli
Autore
Francesco Sini - Politecnico di Torino - [2000-01]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 198 pagine
  • Abstract
    La tesi e' stata interamente svolta presso la direzione ''Veicoli - NVH'' del ''Centro Ricerche Fiat'' di Orbassano (To).
    Si e' dapprima effettuata una ricerca bibliografica sul componente pneumatico (nomenclatura delle parti costituenti, cifratura della marcatura, ciclo di fabbricazione....) e si è analizzato la sua interazione col terreno.
    Dopo un richiamo sull'analisi dei segnali, si sono effettuate delle prove sperimentali (svolte presso il C.R.F.) in tre diverse condizioni vincolari:
    1. condizioni free-free
    2. ruota vincolata al mozzo e vettura sospesa
    3. ruota vincolata al mozzo e vettura appoggiata al terreno.

    Una volta acquisiti e processati i dati sperimentali, si è passati alla definizione di un modello agli elementi finiti di una ruota per autoveicoli.
    Il modello FEM cosi' ottenuto e' stato infine validato fino alla frequenza di 200 Hz attraverso il confronto dei dati acquisiti sperimentalmente con quelli derivanti dall'analisi numerica.

    Il codice di calcolo usato per effettuare l'analisi numerica e' stato MSC/Nastran.
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