Progetto Minerva: sviluppo di un agente assistente per la visita di un museo
Autore
Ruggero Dambra - Politecnico di Milano - [2000-01]
Documenti
Abstract
Minerva è un progetto di Intelligenza Artificiale che studia e sviluppa un complesso di sistemi esperti cooperanti, il cui fine comune è progettare automaticamente musei e renderli fruibili in rete mediante le tecniche della realtà virtuale. Il principale dominio applicativo del sistema Minerva è il museo archeologico, ma attualmente si sta operando una generalizzazione del sistema che prevede l’applicazione anche alla domotica, per l’allestimento di ambienti fruibili da persone disabili, ed alla didattica.
Lo scopo della tesina è di sviluppare una personificazione virtuale del sistema Minerva che accompagni il visitatore di un museo, seguendo dei percorsi progettati in base alle sue richieste. L’interfaccia con l’utente è basata, oltre che sulla realtà virtuale, su una interfaccia grafica esterna e sul linguaggio naturale. Inoltre si è incominciata l’opera di internazionalizzazione del sistema, che durante la visita ad un museo può comunicare con l’utente in italiano e in inglese.
Per raggiungere lo scopo è stato necessario studiare l’interfaccia fra la realtà virtuale e il linguaggio di programmazione usato nel sistema Minerva, standardizzata nel 2001, e il campo dell’Intelligenza Artificiale dedicato alla risoluzione automatica dei problemi.
Il lavoro svolto ha aggiunto al sistema Minerva una funzionalità importante per aumentare la godibilità della visita ai musei virtuali, che ora offrono la presenza di una ‘guida turistica’ al servizio del visitatore.
Lo scopo della tesina è di sviluppare una personificazione virtuale del sistema Minerva che accompagni il visitatore di un museo, seguendo dei percorsi progettati in base alle sue richieste. L’interfaccia con l’utente è basata, oltre che sulla realtà virtuale, su una interfaccia grafica esterna e sul linguaggio naturale. Inoltre si è incominciata l’opera di internazionalizzazione del sistema, che durante la visita ad un museo può comunicare con l’utente in italiano e in inglese.
Per raggiungere lo scopo è stato necessario studiare l’interfaccia fra la realtà virtuale e il linguaggio di programmazione usato nel sistema Minerva, standardizzata nel 2001, e il campo dell’Intelligenza Artificiale dedicato alla risoluzione automatica dei problemi.
Il lavoro svolto ha aggiunto al sistema Minerva una funzionalità importante per aumentare la godibilità della visita ai musei virtuali, che ora offrono la presenza di una ‘guida turistica’ al servizio del visitatore.
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