Sulla qualità del servizio elettrico alle utenze
Autore
Franco Melina - Università degli Studi della Calabria - [1996-97]
Documenti
Abstract
Scopo di questo lavoro di tesi è quello di dare un contributo di sintesi alla vasta problematica presente in materia di “qualità del servizio elettrico”. L’argomento è molto attuale e quindi il materiale letterario dei diversi autori, già vasto, si arricchisce giorno per giorno di altri nuovi contributi. In questo lavoro si è cercato di analizzare i diversi aspetti che riguardano la “ qualità del servizio elettrico” sia dal punto di vista “tecnico” nell’analisi dei requisiti di qualità dell’alimentazione richiesta dagli utenti e prescritti dalle Autorità che controllano l’erogazione del servizio, vale a dire la costanza di frequenza e di tensione e la regolarità della forma d’onda della stessa tensione, sia dal punto di vista “economico-gestionale” evidenziando il ruolo importante che ha ed avrà in futuro la qualità nella pianificazione aziendale rappresentando, se garantita, un punto di forza per ogni azienda che opera in un mercato, come quello elettrico, sempre più liberalizzato.
Questa tesi è correlata alle categorie