L'impresa bergamasca e la Net-economy: indagine su situazione e prospettive
Autore
Ave Crotti - Università degli Studi di Bergamo - [2000-01]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 343 pagine
  • Abstract
    L’obiettivo di questo studio è stato quello di individuare quali sono le vere opportunità di sviluppo che le tecnologie e-business offrono alle imprese bergamasche e quali sono i problemi connessi alla loro introduzione.
    L’assunzione di base è stata la seguente: non è possibile analizzare in modo separato le soluzioni e-business implementate in un’azienda senza correlarle al particolare profilo dell’azienda stessa ed alle criticità connesse alla sua attività. La prospettiva di analisi adottata si è basata quindi su due riferimenti principali:
    - i relational assets dell’azienda, ovvero le relazioni che essa intrattiene con soggetti- chiave (clienti, partner, fornitori, dipendenti) da una parte;
    - le tecnologie e-business dall’altra.
    E’ su una appropriata gestione dei suoi relational assets, supportata dalle soluzioni e-business implementate, che un’azienda crea valore e fonda il proprio vantaggio competitivo nella “Network- economy”: l’integrazione dei processi viene ottenuta tramite la condivisione della risorsa informazione su una comune piattaforma applicativa.
    Si sono costruiti così due modelli interpretativi: un modello a matrice delle criticità connesse alla gestione dei relational assets dell’azienda ed un modello per le tecnologie e-business, le quali sono state ricondotte a tre macro-aree: tecnologie “di nodo”, tecnologie “di rete” ed “abilitatori”.
    Dalla analisi dei dati si è desunto chiaramente che l’incontro tra l’impresa bergamasca e la Net-economy è avvenuto; il confronto con i dati nazionali ci mostra che il tessuto imprenditoriale bergamasco ha ormai intrapreso una strada differente (il livello di adozione delle tecnologie e-business è sempre superiore e quasi sempre pari al doppio o al triplo delle percentuali nazionali), che colloca la provincia di Bergamo in una posizione intermedia, più vicina alle nazioni dell’Europa centrale piuttosto che a quelle mediterranee. Ciò è avvenuto sostanzialmente per due motivi:
    - le caratteristiche degli interlocutori delle aziende bergamasche, le quali presentano una elevata propensione all’export ed al consolidamento dei rapporti: ciò ha influenzato l’adozione di tecnologie e-business a supporto di relazioni tra soggetti distanti tra loro;
    - le aziende bergamasche si sono complessivamente mosse di più, privilegiando soprattutto l’infrastrutturazione informatica interna e l’utilizzo delle applicazioni Internet-based.
    L’adozione di tecnologie e-business è però avvenuta con modalità ed obiettivi differenti per quanto riguarda le PMI e le “grandi” aziende.
    Questa tesi è correlata alla categoria


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy