Il problema del trasporto merci nel distretto del mobile imbottito nell’area di Matera: problemi logistico-organizzativi e soluzioni
Autore
Michelangelo Morrone - Università degli Studi della Basilicata - [2000-01]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 226 pagine
  • Abstract
    Impossibilità di riferirsi ad un unico modello teorico

    Diversità di Modelli Produttivi dei sistemi di imprese localizzati in aree geografiche circoscritte:
    · Sistema articolato di produzione
    · Area – sistema
    · Sistema di imprese

    Intreccio di fattori storici, culturali e sociali che ne permettono il funzionamento e che assumono caratteristiche proprie in ogni distretto.

    il tratto più importante del “sistema locale - distretto industriale” è “il fatto che esso è un meccanismo socioeconomico, alternativo alla grande impresa tradizionale, di incentivazione dell'innovazione; da cui dipende, in definitiva, l'allargamento del mercato e, a sua volta, l'incremento della produttività”.

    Caratteristiche strutturali dei Distretti

    L'organizzazione del processo produttivo
    I rapporti tra le imprese
    Le caratteristiche del tessuto imprenditoriale
    Il settore industriale

    Mappatura dei Distretti

    Sistemi valutativi tradizionali della domanda

    L'economia dei trasporti ha sviluppato metodologie e parametri atti a valutare quantitativamente e qualitativamente la domanda di trasporto, sia di merci che di passeggeri.
    Relativamente al trasporto merci principali sistemi tradizionali di valutazione della domanda di trasporto sono:
    · Approccio Macroeconomico
    · Matrice input/output
    · Statistiche del Trasporto merci
    · Modal Split

    Contraddizioni dell’approccio tradizionale

    L'apparato conoscitivo per l'analisi della domanda di trasporto è diventato rapidamente obsoleto, infatti le modificazioni strutturali della produzione e dei mercati hanno indotto una variazione delle abitudini di vita e di consumo, cioè degli elementi socioeconomici essenziali per valutare la domanda di trasporto.
    I principali fattori strutturali che hanno reso progressivamente obsolete le metodologie impiegate per valutare la domanda di trasporto sono:
    a) Modo post-fordista di produzione
    b) Inadeguatezza di alcuni Aggregati Macroeconomici
    c) Polverizzazione di Carichi e Flussi
    d) Disomogeneità dei criteri nella ripartizione modale

    Nuovi approcci per la ricerca economica sui trasporti

    Considerano le analisi dei flussi di trasporto pre–strutturati: il processo di approvvigionamento, di produzione e di distribuzione inseriti in un’architettura di sistemi e sottosistemi di trasporto, stoccaggio, movimentazione, consegna finale, all'interno dei quali la “ripartizione modale” è funzione dei mercati, sia del trasporto che degli approvvigionamenti e del consumo finale.
    La ricostruzione delle diverse “catene” logistiche, infatti, porta a risultati molto più utili delle farraginose indagini o/d sul traffico stradale o ferroviario.
    Queste le diverse tipologie di “reti” logistiche presenti sul territorio:
    · grandi filiere logistiche
    · sistemi logistici d'impresa
    · sistemi logistici di grandi imprese di trasporto

    Le scelte logistiche delle Imprese

    Possiamo indicare alcune possibili tipologie di imprese:
    1) Impresa o gruppo di imprese di un distretto parti di una grande filiera logistica (es. componentistica auto, sistema del freddo ecc.)
    2) impresa o gruppo di imprese di un distretto facenti parte di un sistema logistico di grande impresa
    3) imprese o gruppi di imprese di un distretto che non rientrano nel quadro di grandi filiere o di sistemi di grande impresa.
    · Tipologie di scelte logistiche governate altrove
    · Tipologie di scelta governate dall'impresa
    · Scelte affidate agli interlocutori del trasporto

    La localizzazione del Distretto del salotto

    Gli Insediamenti Produttivi

    Le caratteristiche del Sistema Produttivo

    I Modelli produttivi e le Dinamiche Evolutive

    Sono stati individuati tre differenti modelli di organizzazione della produzione:
    · tutte le fasi del processo produttivo sono eseguite all'interno dell'unità aziendale
    · l’impresa terminale si occupa dell’organizzazione degli approvvigionamenti e del controllo di qualità affidando la produzione in larga parte ai terzisti
    · il produttore terminale si occupa di taglio, cucito, assemblaggio e controllo, mentre modellazione del poliuretano e preparazione dei fusti sono affidate all’esterno

    Le Dinamiche Evolutive del distretto si sviluppano, prevalentemente, per linee interne:
    · Il ruolo di Leadership
    · La Formazione di Gruppi Industriali
    · La Ristrutturazione dei Network
    · La forma delle relazioni inter-organizzative

    Le Infrastrutture Viarie

    Le Infrastrutture Ferroviarie

    Le Problematiche Infrastrutturali...
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