Il problema del trasporto merci nel distretto del mobile imbottito nell’area di Matera: problemi logistico-organizzativi e soluzioni
Autore
Michelangelo Morrone - Università degli Studi della Basilicata - [2000-01]
Documenti
Abstract
Impossibilità di riferirsi ad un unico modello teorico
Diversità di Modelli Produttivi dei sistemi di imprese localizzati in aree geografiche circoscritte:
· Sistema articolato di produzione
· Area – sistema
· Sistema di imprese
Intreccio di fattori storici, culturali e sociali che ne permettono il funzionamento e che assumono caratteristiche proprie in ogni distretto.
il tratto più importante del “sistema locale - distretto industriale” è “il fatto che esso è un meccanismo socioeconomico, alternativo alla grande impresa tradizionale, di incentivazione dell'innovazione; da cui dipende, in definitiva, l'allargamento del mercato e, a sua volta, l'incremento della produttività”.
Caratteristiche strutturali dei Distretti
L'organizzazione del processo produttivo
I rapporti tra le imprese
Le caratteristiche del tessuto imprenditoriale
Il settore industriale
Mappatura dei Distretti
Sistemi valutativi tradizionali della domanda
L'economia dei trasporti ha sviluppato metodologie e parametri atti a valutare quantitativamente e qualitativamente la domanda di trasporto, sia di merci che di passeggeri.
Relativamente al trasporto merci principali sistemi tradizionali di valutazione della domanda di trasporto sono:
· Approccio Macroeconomico
· Matrice input/output
· Statistiche del Trasporto merci
· Modal Split
Contraddizioni dell’approccio tradizionale
L'apparato conoscitivo per l'analisi della domanda di trasporto è diventato rapidamente obsoleto, infatti le modificazioni strutturali della produzione e dei mercati hanno indotto una variazione delle abitudini di vita e di consumo, cioè degli elementi socioeconomici essenziali per valutare la domanda di trasporto.
I principali fattori strutturali che hanno reso progressivamente obsolete le metodologie impiegate per valutare la domanda di trasporto sono:
a) Modo post-fordista di produzione
b) Inadeguatezza di alcuni Aggregati Macroeconomici
c) Polverizzazione di Carichi e Flussi
d) Disomogeneità dei criteri nella ripartizione modale
Nuovi approcci per la ricerca economica sui trasporti
Considerano le analisi dei flussi di trasporto pre–strutturati: il processo di approvvigionamento, di produzione e di distribuzione inseriti in un’architettura di sistemi e sottosistemi di trasporto, stoccaggio, movimentazione, consegna finale, all'interno dei quali la “ripartizione modale” è funzione dei mercati, sia del trasporto che degli approvvigionamenti e del consumo finale.
La ricostruzione delle diverse “catene” logistiche, infatti, porta a risultati molto più utili delle farraginose indagini o/d sul traffico stradale o ferroviario.
Queste le diverse tipologie di “reti” logistiche presenti sul territorio:
· grandi filiere logistiche
· sistemi logistici d'impresa
· sistemi logistici di grandi imprese di trasporto
Le scelte logistiche delle Imprese
Possiamo indicare alcune possibili tipologie di imprese:
1) Impresa o gruppo di imprese di un distretto parti di una grande filiera logistica (es. componentistica auto, sistema del freddo ecc.)
2) impresa o gruppo di imprese di un distretto facenti parte di un sistema logistico di grande impresa
3) imprese o gruppi di imprese di un distretto che non rientrano nel quadro di grandi filiere o di sistemi di grande impresa.
· Tipologie di scelte logistiche governate altrove
· Tipologie di scelta governate dall'impresa
· Scelte affidate agli interlocutori del trasporto
La localizzazione del Distretto del salotto
Gli Insediamenti Produttivi
Le caratteristiche del Sistema Produttivo
I Modelli produttivi e le Dinamiche Evolutive
Sono stati individuati tre differenti modelli di organizzazione della produzione:
· tutte le fasi del processo produttivo sono eseguite all'interno dell'unità aziendale
· l’impresa terminale si occupa dell’organizzazione degli approvvigionamenti e del controllo di qualità affidando la produzione in larga parte ai terzisti
· il produttore terminale si occupa di taglio, cucito, assemblaggio e controllo, mentre modellazione del poliuretano e preparazione dei fusti sono affidate all’esterno
Le Dinamiche Evolutive del distretto si sviluppano, prevalentemente, per linee interne:
· Il ruolo di Leadership
· La Formazione di Gruppi Industriali
· La Ristrutturazione dei Network
· La forma delle relazioni inter-organizzative
Le Infrastrutture Viarie
Le Infrastrutture Ferroviarie
Le Problematiche Infrastrutturali...
Diversità di Modelli Produttivi dei sistemi di imprese localizzati in aree geografiche circoscritte:
· Sistema articolato di produzione
· Area – sistema
· Sistema di imprese
Intreccio di fattori storici, culturali e sociali che ne permettono il funzionamento e che assumono caratteristiche proprie in ogni distretto.
il tratto più importante del “sistema locale - distretto industriale” è “il fatto che esso è un meccanismo socioeconomico, alternativo alla grande impresa tradizionale, di incentivazione dell'innovazione; da cui dipende, in definitiva, l'allargamento del mercato e, a sua volta, l'incremento della produttività”.
Caratteristiche strutturali dei Distretti
L'organizzazione del processo produttivo
I rapporti tra le imprese
Le caratteristiche del tessuto imprenditoriale
Il settore industriale
Mappatura dei Distretti
Sistemi valutativi tradizionali della domanda
L'economia dei trasporti ha sviluppato metodologie e parametri atti a valutare quantitativamente e qualitativamente la domanda di trasporto, sia di merci che di passeggeri.
Relativamente al trasporto merci principali sistemi tradizionali di valutazione della domanda di trasporto sono:
· Approccio Macroeconomico
· Matrice input/output
· Statistiche del Trasporto merci
· Modal Split
Contraddizioni dell’approccio tradizionale
L'apparato conoscitivo per l'analisi della domanda di trasporto è diventato rapidamente obsoleto, infatti le modificazioni strutturali della produzione e dei mercati hanno indotto una variazione delle abitudini di vita e di consumo, cioè degli elementi socioeconomici essenziali per valutare la domanda di trasporto.
I principali fattori strutturali che hanno reso progressivamente obsolete le metodologie impiegate per valutare la domanda di trasporto sono:
a) Modo post-fordista di produzione
b) Inadeguatezza di alcuni Aggregati Macroeconomici
c) Polverizzazione di Carichi e Flussi
d) Disomogeneità dei criteri nella ripartizione modale
Nuovi approcci per la ricerca economica sui trasporti
Considerano le analisi dei flussi di trasporto pre–strutturati: il processo di approvvigionamento, di produzione e di distribuzione inseriti in un’architettura di sistemi e sottosistemi di trasporto, stoccaggio, movimentazione, consegna finale, all'interno dei quali la “ripartizione modale” è funzione dei mercati, sia del trasporto che degli approvvigionamenti e del consumo finale.
La ricostruzione delle diverse “catene” logistiche, infatti, porta a risultati molto più utili delle farraginose indagini o/d sul traffico stradale o ferroviario.
Queste le diverse tipologie di “reti” logistiche presenti sul territorio:
· grandi filiere logistiche
· sistemi logistici d'impresa
· sistemi logistici di grandi imprese di trasporto
Le scelte logistiche delle Imprese
Possiamo indicare alcune possibili tipologie di imprese:
1) Impresa o gruppo di imprese di un distretto parti di una grande filiera logistica (es. componentistica auto, sistema del freddo ecc.)
2) impresa o gruppo di imprese di un distretto facenti parte di un sistema logistico di grande impresa
3) imprese o gruppi di imprese di un distretto che non rientrano nel quadro di grandi filiere o di sistemi di grande impresa.
· Tipologie di scelte logistiche governate altrove
· Tipologie di scelta governate dall'impresa
· Scelte affidate agli interlocutori del trasporto
La localizzazione del Distretto del salotto
Gli Insediamenti Produttivi
Le caratteristiche del Sistema Produttivo
I Modelli produttivi e le Dinamiche Evolutive
Sono stati individuati tre differenti modelli di organizzazione della produzione:
· tutte le fasi del processo produttivo sono eseguite all'interno dell'unità aziendale
· l’impresa terminale si occupa dell’organizzazione degli approvvigionamenti e del controllo di qualità affidando la produzione in larga parte ai terzisti
· il produttore terminale si occupa di taglio, cucito, assemblaggio e controllo, mentre modellazione del poliuretano e preparazione dei fusti sono affidate all’esterno
Le Dinamiche Evolutive del distretto si sviluppano, prevalentemente, per linee interne:
· Il ruolo di Leadership
· La Formazione di Gruppi Industriali
· La Ristrutturazione dei Network
· La forma delle relazioni inter-organizzative
Le Infrastrutture Viarie
Le Infrastrutture Ferroviarie
Le Problematiche Infrastrutturali...
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