Simulazione della musica greca antica con il Mathematica
Autore
Vito Mario Fascicolo - Università degli Studi di Bari - [2000-01]
Documenti
Abstract
Lo scopo del lavoro di tesi è la simulazione attraverso il calcolatore, utilizzando il linguaggio di programmazione Mathematica 4, dei generi e dei modi musicali esistenti nell’antica Grecia, riproducendo gli strumenti musicali più diffusi in quel tempo, il tetracordo e l’octacordo, e lo schema teorico musicale che mette insieme tutti i vari generi e modi, il sistema teleion, con la possibilità di suonare le singole corde o un intero spartito musicale; sono, inoltre, mostrati e suonati due spartiti dell’epoca. Con la musica moderna, che basa il suo sistema musicale su una scala logaritmica, che dà luogo al cosiddetto temperamento equabile, non è più possibile la riproduzione di alcuni suoni come quelli della antica Grecia il cui sistema si basa, invece, su una scala lineare. Il calcolatore, invece, può riprodurre in maniera fedele e rigorosa tutti i suoni che si vogliono, in particolar modo il Mathematica, basandosi su una riproduzione puramente numerica dei suoni, può gestirne direttamente le frequenze.
Questa tesi è correlata alla categoria