Sviluppo ed applicazione in area urbana di un modello integrato emissione-dispersione dei principali inquinanti da traffico
Autore
Elisia Nardini - Università degli Studi di Bologna - [2000-01]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 169 pagine
  • Abstract
    L' attività di tesi è consistita nell'applicazione in serie di un modello di emissione (TEE, creato dall' ENEA e in continuo aggiornamento) e uno di diffusione atmosferica (ADMS, prodotto dal CERC, centro di ricerca di Cambridge) sull'area urbana di Bologna (compresa all'interno della tangenziale), per la valutazione delle concentrazioni di NOx, VOC e CO. L'obiettivo è stato quello di verificare la possibilità dell'uso di questi strumenti modellistici per la valutazione (assoluta e relativa) dell'impatto atmosferico generato da differenti scenari di traffico. In questo specifico caso sono stati studiati tre scenari elaborati dal comune di Bologna, in seguito all'approvazione del nuovo PGTU (piano urbano generale del traffico).
    Nella tesi, dopo l'inquadramento del problema dell'inquinamento da traffico in area urbana, sono presentate le principali basi teoriche necessarie per la comprensione dei modelli applicati ed infine è descritta la parte sperimentale e sono mostrati e commentati i risultati ottenuti. In realtà uno studio modellistico di questo tipo comprende a monte un terzo modello di traffico: questa fase di calcolo è stata appunto condotta dal comune di Bologna. Il comune ha ottenuto i dati di traffico applicando il modello di traffico VISUM, a partire da una matrice di origine-destinazione (elaborata studiando le richieste e le offerte di mobilità in Bologna), ricevendo in uscita tre scenari. Il primo è relativo alla rete stradale e all'andamento del traffico (inteso come distribuzione dei flussi di veicolo e relative velocità medie lungo le strade) preesistenti al PGTU approvate nel 2001, il secondo ad una situazione transitoria generatasi dall'applicazione dello stesso (fine 2001) ed il terzo allo stato presunto in condizioni di "regime" (previsto per la fine del 2004).
    I dati ottenuti, associate alle rispettive reti stradali, sono stati successivamente messi in ingresso ai modelli effettivamente applicati nello svolgimento della tesi.
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