Indagine Numerica mediante FEM esplicito (ls-dyna) del processo di dispiegamento di un airbag
Autore
Antonino Ventura - Università degli Studi di Napoli - Federico II - [1999-00]
Documenti
Abstract
Scopo del presente lavoro è stato quello di simulare numericamente, mediante il codice esplicito agli elementi finiti disponibile in commercio, l’Ls-Dyna3D, il comportamento di uno dei più avanzati e attuali strumenti di sicurezza automobilistica passiva: l’air-bag. Grazie ad una speciale sezione del suddetto codice, partendo da un modello numerico sviluppato dalla NCAC (National Crash Analisys Center) di Washington, è stato simulato il dispiegamento di un air-bag lato guida di dimensione medie, al fin di verificarne il corretto funzionamento in termini di tempi di dispiegamento, tempi di rottura del cover di contenimento, tempo necessario al dispiegamento massimo, volumi, pressioni, temperature e portate massiche caratterizzanti il processo. Tale verifica, supportata dai dati statistici pubblicati dalla NHTSA, ha, con successo, convalidato la conformità del modello air-bag con i moduli di dispiegamento attualmente in commercio. Il modello sviluppato è risultato “snello” dal punto di vista degli oneri computazionali, consentendone eventualmente una facile implementazione anche all’interno di simulazioni più complete, ad esempio in presenza di modelli numerici di occupanti biomeccanici che interagiscono, durante un crash test virtuale, con l’air-bag stesso.
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