La disciplina della responsabilità del vettore marittimo ed aereo nelle convenzioni di diritto uniforme
Autore
Andrea Ognio - Università degli studi di Genova - [1999-00]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 259 pagine
  • Abstract
    La caratteristica tipica della disciplina di diritto uniforme della Convenzione di Bruxelles del 1924 consiste nella previsione di una regolamentazione che appare formalmente incentrata su uno specifico documento del trasporto marittimo e cioè la polizza di carico.
    Non deve quindi sorprendere se tale disciplina, diversamente da quella prevista nelle Convenzioni di diritto uniforme relative ad altre modalità di trasporti internazionali, ha determinato, almeno formalmente, il proprio ambito di applicazione non già in funzione dei dati oggettivi e soggettivi del trasporto, bensì in funzione dell'emissione della polizza di carico. Ciò anche se, peraltro, non ha omesso di introdurre ben precise norme concernenti il rapporto contrattuale, con particolare riferimento alle obbligazioni ed alle responsabilità vettoriali.
    Questa tesi è correlata alle categorie


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy