Progetto di massima per l'adeguamento della S.S. n° 130 dal km 3.800 al km 13.300
Autore
Anna Maria Atzori - Università degli Studi di Cagliari - [1995-96]
Documenti
Abstract
Progetto di massima per l’adeguamento della S.S. n° 130 dal Km. 3.800 al Km. 13.300 -
Il presente studio consiste nel progetto di massima per l’adeguamento della S.S. n°130 dal Km. 3.800 (svincolo Aeroporto) al Km. 13.300 (limite di confine tra i paesi di Assemini e Decimomannu) ed è finalizzato al miglioramento delle caratteristiche di tale arteria in modo da renderla più sicura.
I motivi che hanno suggerito un adeguamento della S.S. n° 130 sono i seguenti:
- congestione dell’arteria dovuta ad un elevato flusso pendolare verso la città di Cagliari (a causa della concentrazione nel capoluogo di servizi di pubblica utilità quali scuole, sedi di lavoro, attività commerciali ecc.);
- elevata incidentalità (a causa della presenza di numerosi incroci a raso, mancanza di cavalcavia che permettano l’inversione di marcia, presenza di traffico pesante, presenza di mezzi agricoli).
Dopo un’attenta analisi della situazione attuale (analisi del territorio, sviluppo demografico, analisi della domanda attuale e futura, caratteristiche geometriche della sede stradale, analisi dell’incidentalità, P.U.C. del Comune di Elmas e P.U.T del Comune di Assemini) si è giunti a definire, seguendo le direttive della Normativa C.N.R., il tipo di strada proposto per l’intervento come strada di scorrimento in area urbana, con Vp=80-100 Km/h.
Si è deciso di adottare tale tipologia di strada, poiché non è stato possibile posizionare adeguati svincoli nelle intersezioni attualmente semaforizzate, essendo il territorio densamente edificato. Vengono però previste delle strade di servizio che hanno il compito di concentrare le manovre di immissione e uscita dalla S.S. n°130.
Invece nel tratto successivo a quello in studio (ossia dal Km. 13.300 al Km. 17.500) l’arteria può essere considerata come strada primaria.
Dopo aver calcolato la portata oraria e il Lds dell’arteria si sono scelte le dimensioni della sezione trasversale da adottare (per la strada di scorrimento e le strade di servizio).
Vengono studiati due svincoli al Km. 4.400 (tipo II) e al Km. 5.400 (tipo III) che permettono l’eliminazione dei due pericolosi attuali incroci a raso ubicati nel territorio del Comune di Elmas.
In conclusione si effettua una stima sommaria dei costi di costruzione e del costo chilometrico dell’infrastruttura in esame.
Il presente studio consiste nel progetto di massima per l’adeguamento della S.S. n°130 dal Km. 3.800 (svincolo Aeroporto) al Km. 13.300 (limite di confine tra i paesi di Assemini e Decimomannu) ed è finalizzato al miglioramento delle caratteristiche di tale arteria in modo da renderla più sicura.
I motivi che hanno suggerito un adeguamento della S.S. n° 130 sono i seguenti:
- congestione dell’arteria dovuta ad un elevato flusso pendolare verso la città di Cagliari (a causa della concentrazione nel capoluogo di servizi di pubblica utilità quali scuole, sedi di lavoro, attività commerciali ecc.);
- elevata incidentalità (a causa della presenza di numerosi incroci a raso, mancanza di cavalcavia che permettano l’inversione di marcia, presenza di traffico pesante, presenza di mezzi agricoli).
Dopo un’attenta analisi della situazione attuale (analisi del territorio, sviluppo demografico, analisi della domanda attuale e futura, caratteristiche geometriche della sede stradale, analisi dell’incidentalità, P.U.C. del Comune di Elmas e P.U.T del Comune di Assemini) si è giunti a definire, seguendo le direttive della Normativa C.N.R., il tipo di strada proposto per l’intervento come strada di scorrimento in area urbana, con Vp=80-100 Km/h.
Si è deciso di adottare tale tipologia di strada, poiché non è stato possibile posizionare adeguati svincoli nelle intersezioni attualmente semaforizzate, essendo il territorio densamente edificato. Vengono però previste delle strade di servizio che hanno il compito di concentrare le manovre di immissione e uscita dalla S.S. n°130.
Invece nel tratto successivo a quello in studio (ossia dal Km. 13.300 al Km. 17.500) l’arteria può essere considerata come strada primaria.
Dopo aver calcolato la portata oraria e il Lds dell’arteria si sono scelte le dimensioni della sezione trasversale da adottare (per la strada di scorrimento e le strade di servizio).
Vengono studiati due svincoli al Km. 4.400 (tipo II) e al Km. 5.400 (tipo III) che permettono l’eliminazione dei due pericolosi attuali incroci a raso ubicati nel territorio del Comune di Elmas.
In conclusione si effettua una stima sommaria dei costi di costruzione e del costo chilometrico dell’infrastruttura in esame.
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