Design sonoro
Autore
Lorenzo Bestetti - Politecnico di Milano - [1999-00]
Documenti
Abstract
Dopo aver analizzato brevemente i meccanismi legati alla percezione uditiva, ho affrontato sotto l’aspetto estetico, o comunque della qualità, i rumori generati dagli oggetti di design.
Per capire quale importanza ha il rumore o il suono negli oggetti di design e quali sforzi si sono fatti per cercare di migliorare la qualità acustica, ho eseguito un’indagine (che forma la parte principale della tesi) presso alcune grandi aziende (Alfa Romeo, Bosch, Ducati, Ferrari, Fiat, Harley-Davidson, Peugeot, Piaggio, Rex, Whirlpool), alcuni laboratori indipendenti o di università (Laboratoire d’Acoustique Musicale e Laboratoire Architecture Performance & design Sonore) un’agenzia pubblicitaria (Leo Burnett) e l’ufficio brevetti “Ing. A. Giambrocono & C.”.
Lo scopo di questa ricerca è stato anche quello di descrivere la professione del designer sonoro e mettere l’accento su una parte ancora poco definita ma importante e decisiva del moderno design.
TESI PARZIALMENTE PUBBLICATA SUL CORRIERE DELLA SERA DEL 27 NOVEMBRE 2000
Per capire quale importanza ha il rumore o il suono negli oggetti di design e quali sforzi si sono fatti per cercare di migliorare la qualità acustica, ho eseguito un’indagine (che forma la parte principale della tesi) presso alcune grandi aziende (Alfa Romeo, Bosch, Ducati, Ferrari, Fiat, Harley-Davidson, Peugeot, Piaggio, Rex, Whirlpool), alcuni laboratori indipendenti o di università (Laboratoire d’Acoustique Musicale e Laboratoire Architecture Performance & design Sonore) un’agenzia pubblicitaria (Leo Burnett) e l’ufficio brevetti “Ing. A. Giambrocono & C.”.
Lo scopo di questa ricerca è stato anche quello di descrivere la professione del designer sonoro e mettere l’accento su una parte ancora poco definita ma importante e decisiva del moderno design.
TESI PARZIALMENTE PUBBLICATA SUL CORRIERE DELLA SERA DEL 27 NOVEMBRE 2000
Questa tesi è correlata alle categorie