Le infrastrutture: un'analisi empirica per la regione Emilia Romagna
Autore
Gloriano Peroni - Università degli Studi di Bologna - [1998-99]
Documenti
Abstract
Il presente lavoro si occupa di verificare l'esistenza di una relazione tra l'ammontare di capitale pubblico investito in infrastrutture e la crescita della produttività di un'area territoriale. Dopo aver riportato le conoscenze internazionali in merito, nel primo capitolo, si passa a presentare la situazione infrastrutturale della regione Emilia Romagna con una ricostruzione storica dell'evoluzione di strade, ferrovie, aeroporti, approvvigionamento idrico, porti, sistema sanitario e del nuovo sistema di trasporto merci.
Infine nel terzo capitolo si presenta l'analisi empirica di carattere econometrico volta a evidenziare la reale entità della relazione economica in precedenza descritta. Per fare questo si è anche costruita una banca dati assolutamente originale che presenta gli stock di capitale pubblico disponibile in Emilia Romagna disaggregato per le singole province e per 9 tipologie di bene. I risultati finali da un lato sembrano confermare l'importanza di questa variabile per lo sviluppo economico della regione, dall'altro supportano i dubbi di Holtz-Eakin (1994) sull'argomento. Dunque il dibattito si dimostra aperto e necessita senza dubbio di nuovi contributi che possano condurre a conclusioni più precise. Solo negli ultimi anni '90 infatti l'argomento ha interessato gli studiosi di economia italiani. In realtà il tema è importante in un'ottica di corretto investimento del capitale pubblico in investimenti produttivi quali potrebbero essere le infrastrutture di diverso genere.
Infine nel terzo capitolo si presenta l'analisi empirica di carattere econometrico volta a evidenziare la reale entità della relazione economica in precedenza descritta. Per fare questo si è anche costruita una banca dati assolutamente originale che presenta gli stock di capitale pubblico disponibile in Emilia Romagna disaggregato per le singole province e per 9 tipologie di bene. I risultati finali da un lato sembrano confermare l'importanza di questa variabile per lo sviluppo economico della regione, dall'altro supportano i dubbi di Holtz-Eakin (1994) sull'argomento. Dunque il dibattito si dimostra aperto e necessita senza dubbio di nuovi contributi che possano condurre a conclusioni più precise. Solo negli ultimi anni '90 infatti l'argomento ha interessato gli studiosi di economia italiani. In realtà il tema è importante in un'ottica di corretto investimento del capitale pubblico in investimenti produttivi quali potrebbero essere le infrastrutture di diverso genere.
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