Mobilità e inquinamenti atmosferici: analisi degli effetti dei blocchi del traffico nella Regione Lombardia
Autore
Sabrina Rudi - Politecnico di Milano - [2002-03]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 331 pagine
  • Abstract
    L’obiettivo di questo studio è quello di osservare l’efficacia del provvedimento di blocco del traffico sul breve e medio periodo; questo tipo di provvedimento d’emergenza, introdotto dal D. Lgs. n. 351 del 4/8/1999 e la cui definizione è demandata alle Regioni, è regolato in Lombardia dalla DGR VII/6501 del 19/10/2001; il blocco viene attuato quando i tassi di inquinamento superano una certa soglia per un dato numero di giorni.
    Nelle giornate festive del 13 gennaio e 20 gennaio 2002 sono stati adottati due provvedimenti di blocco totale del traffico, dalle 8.00 alle 20.00, nelle aree critiche di Milano, Como e Sempione; partendo da questi elementi si sono esaminati i dati relativi a due inquinanti rappresentativi, il PM10 e il benzene, tramite l’elaborazione di grafici riguardanti l’andamento delle medie giornaliere e orarie degli inquinanti considerati e di alcuni parametri meteo.
    Lo schema del lavoro è così riassumibile: nella prima parte si affronta il tema dell’inquinamento atmosferico in generale, illustrando dapprima le tipologie dei vari inquinanti, le principali fonti di emissione e il ruolo dei fattori meteo nella determinazione dei livelli di inquinamento, per poi passare ad esaminare le conseguenze e gli effetti che le sostanze inquinanti possono provocare all’ambiente e alla salute umana.
    I capitoli successivi sono dedicati alla legislazione (comunitaria, nazionale e regionale) sull’inquinamento atmosferico, a una rassegna di enti e progetti a tutela qualità dell’aria e alla descrizione della rete di rilevamento.
    La seconda parte del lavoro è dedicata al caso studio preso in esame, quello dei provvedimenti di blocco del traffico attuati nel gennaio 2002 in alcune aree lombarde. Dopo una breve descrizione del territorio lombardo e alcune premesse sugli elementi dello studio, si passa all’esame dei dati a nostra disposizione tramite l’elaborazione di grafici e tabelle comparative che mettono in evidenza alcuni punti interessanti, sulle cui basi sono formulate le considerazioni finali.
    Nella terza e ultima parte si analizza lo scenario attuale a livello di inquinamento e mobilità per poi illustrare il tema della mobilità sostenibile e il ruolo della pianificazione urbanistica nell’ottica della promozione di un modello di città sostenibile.
    Chiude il lavoro una raccolta normativa della legislazione europea, italiana e lombarda sul tema inquinamento.
    Questa tesi è correlata alla categoria


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy