Telematica e comunicazione integrata d'impresa
Autore
Vincenzo Scarpino - Università degli Studi della Calabria - [1997-98]
Documenti
Abstract
Obiettivo della presente tesi è l’analisi della comunicazione integrata d’impresa e l’evidenziazione dei vantaggi traibili dall’uso dei servizi telematici.
A tal fine, il primo capitolo analizza la dinamicità degli attuali sistemi impresa-mercato, evidenziando l’importanza dell’informazione come risorsa soprattutto per il raggiungimento della competitività strettamente connessa alla minimizzazione e alla valorizzazione del tempo.
Il secondo capitolo ha come oggetto lo studio delle reti telematiche, e più in particolare, delle caratteristiche fisiche, nonché degli aspetti tecnici connessi alle modalità di trasmissione dei dati. Inoltre, si analizzano le peculiarità dei diversi servizi telematici, nonché gli ambiti di utilizzo e il ruolo di supporto che essi svolgono nello sviluppo delle attività d’impresa.
Il terzo capitolo è incentrato sulla comunicazione diretta ai pubblici esterni e, più in particolare, ai fini cui essa sottende e soprattutto alle diverse forme secondo cui può essere attuata.
Il capitolo quarto è focalizzato sulla comunicazione interna, dunque sugli strumenti telematici che ottimizzano la trasmissione di dati e informazioni a fini precipuamente organizzativi.
Il quinto capitolo, infine, analizza la comunicazione d’impresa indirizzata ai co-maker, dunque finalizzata ad affermare, su orizzonti di lungo termine, rapporti preferenziali tra aziende differenti.
A tal fine, il primo capitolo analizza la dinamicità degli attuali sistemi impresa-mercato, evidenziando l’importanza dell’informazione come risorsa soprattutto per il raggiungimento della competitività strettamente connessa alla minimizzazione e alla valorizzazione del tempo.
Il secondo capitolo ha come oggetto lo studio delle reti telematiche, e più in particolare, delle caratteristiche fisiche, nonché degli aspetti tecnici connessi alle modalità di trasmissione dei dati. Inoltre, si analizzano le peculiarità dei diversi servizi telematici, nonché gli ambiti di utilizzo e il ruolo di supporto che essi svolgono nello sviluppo delle attività d’impresa.
Il terzo capitolo è incentrato sulla comunicazione diretta ai pubblici esterni e, più in particolare, ai fini cui essa sottende e soprattutto alle diverse forme secondo cui può essere attuata.
Il capitolo quarto è focalizzato sulla comunicazione interna, dunque sugli strumenti telematici che ottimizzano la trasmissione di dati e informazioni a fini precipuamente organizzativi.
Il quinto capitolo, infine, analizza la comunicazione d’impresa indirizzata ai co-maker, dunque finalizzata ad affermare, su orizzonti di lungo termine, rapporti preferenziali tra aziende differenti.
Questa tesi è correlata alla categoria