Integrazione di Gps e Gis per la gestione dei sistemi di trasporto. Applicazione alla linea ferroviaria Fnm Milano-Como.
Autore
Daniele Maroni - Politecnico di Milano - [1998-99]
Documenti
Abstract
E’ stata sviluppata, per il centro di controllo del traffico ferroviario di Saronno, un interfaccia GIS in grado di aggiornare in tempo reale la posizione dei convogli, trasmessa da ricevitori GPS installati sulle locomotive, attraverso un sistema di comunicazioni radio treno-terra.
Ciò permette il confronto con l’orario nominale, l’estrapolazione dei ritardi e la creazione di un sistema informativo per l’utenza, diffuso capillarmente via Internet/Intranet, tramite l'IMS di MapObjects.
Le funzionalità GIS consentono rapidi interventi in caso di emergenza e l’integrazione del catasto ferroviario. La visione classica a quadro sinottico è stata comunque mantenuta, con la possibilità di arricchirla con la posizione delle principali infrastrutture.
Lo studio di applicazione è stato condotto per la linea FNM Milano Cadorna - Como Lago.
Ciò permette il confronto con l’orario nominale, l’estrapolazione dei ritardi e la creazione di un sistema informativo per l’utenza, diffuso capillarmente via Internet/Intranet, tramite l'IMS di MapObjects.
Le funzionalità GIS consentono rapidi interventi in caso di emergenza e l’integrazione del catasto ferroviario. La visione classica a quadro sinottico è stata comunque mantenuta, con la possibilità di arricchirla con la posizione delle principali infrastrutture.
Lo studio di applicazione è stato condotto per la linea FNM Milano Cadorna - Como Lago.
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