Interazione strategica tra compagnia aerea ed aeroporto "hub": il caso italiano
Autore
Emanuele Pimpini - Università degli Studi di Roma Tor Vergata - [2005-06]
Documenti
Abstract
In questo lavoro ci si propone di illustrare le principali caratteristiche del mercato del trasporto aereo,con particolare riferimento alle problematiche esistenti nella gestione di un aeroporto "hub".
Un hub è uno snodo aeroportuale,generalmente posto nel cuore di consistenti bacini di alimentazione del traffico; esso si avvale di un sistema organizzativo concepito da un vettore per accentrare e coordinare su di un unico aeroporto un elevatissimo numero di voli,secondo una struttura ad onde articolata su di una fitta rete di coincidenze. Una gestione operativa efficiente dell'hub è un obiettivo strategico sia per il vettore di riferimento che per la società di gestione aeroportuale. Questi due soggetti sono chiamati a ripetute interazioni strategiche per rendere il proprio sistema congiunto di offerta competitivo rispetto a quello di binomi concorrenti. Entrambi gli operatori sono interessati alle performance positive di una serie di indicatori, illustrati nel capitolo 2, specifici del trasporto aereo generati da un hub, che possono provocare benefici a catena, innestando un circolo virstuoso, non solo nei proprio conti economici,ma anche nel territorio circostante incrementandone la competitività e la ricettività. Nel capitolo 3 si illustra la struttura del mercato italiano, focalizzando l'attenzione sui due fondamentali hubs di Fiumicino e Malpensa, quindi si evidenziano le tendenze evolutive dell'offerta dei due principali vettori del paese,Alitalia ed Air One. Infine nel capitolo 4 si considerano le prospettive strategiche dello scenario italiano attraverso l'analisi degli aspetti critici e degli elementi favorevoli della filiera del trasporto aereo.
Un hub è uno snodo aeroportuale,generalmente posto nel cuore di consistenti bacini di alimentazione del traffico; esso si avvale di un sistema organizzativo concepito da un vettore per accentrare e coordinare su di un unico aeroporto un elevatissimo numero di voli,secondo una struttura ad onde articolata su di una fitta rete di coincidenze. Una gestione operativa efficiente dell'hub è un obiettivo strategico sia per il vettore di riferimento che per la società di gestione aeroportuale. Questi due soggetti sono chiamati a ripetute interazioni strategiche per rendere il proprio sistema congiunto di offerta competitivo rispetto a quello di binomi concorrenti. Entrambi gli operatori sono interessati alle performance positive di una serie di indicatori, illustrati nel capitolo 2, specifici del trasporto aereo generati da un hub, che possono provocare benefici a catena, innestando un circolo virstuoso, non solo nei proprio conti economici,ma anche nel territorio circostante incrementandone la competitività e la ricettività. Nel capitolo 3 si illustra la struttura del mercato italiano, focalizzando l'attenzione sui due fondamentali hubs di Fiumicino e Malpensa, quindi si evidenziano le tendenze evolutive dell'offerta dei due principali vettori del paese,Alitalia ed Air One. Infine nel capitolo 4 si considerano le prospettive strategiche dello scenario italiano attraverso l'analisi degli aspetti critici e degli elementi favorevoli della filiera del trasporto aereo.
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