Gestione di impresa e bilancio sociale: il caso della Monte d'Oro s.c.
Autore
Giovanni Gramegna - Università degli Studi della Basilicata - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 73 pagine
  • Abstract
    Nel seguente lavoro di tesi viene affrontata e approfondita la tematica del bilancio sociale e la sua successiva applicazione in un caso concreto. Nato come semplice strumento di comunicazione verso l’esterno, il bilancio sociale è diventato ormai sia uno strumento di responsabilità sociale d’impresa sia uno strumento di gestione, per misurare il valore creato in favore di tutti gli stakeholder dell’impresa e per dirigere in modo efficace l’azione manageriale.
    Nel primo capitolo viene introdotto il bilancio sociale a partire dalla sua evoluzione temporale e dalle definizioni accollate a questo moderno strumento di responsabilità sociale e di leva gestionale. Sono descritte anche le motivazioni di fondo e gli scopi per cui deve essere redatto un bilancio sociale.
    Il secondo capitolo si occupa delle modalità e dei passi attraverso cui si perviene alla redazione del bilancio sociale, considerando, sia i modelli presenti su scala nazionale e internazionale, sia il campo di applicazione per cui esso è rivolto.
    Il terzo capitolo è dedicato all’ applicazione del bilancio sociale all’azienda manifatturiera Monte d’Oro, ubicata nella zona industriale di Matera. Il capitolo si apre con una introduzione, nella quale si presentano la procedura adoperata per la redazione e l’articolazione del documento, ovvero: l’identità aziendale, la relazione sociale e la relazione economica. Le tre sezioni sono ampiamente sviluppate nei restanti tre paragrafi del capitolo. In particolare, con l’identità aziendale si descrivono la storia, i valori, la missione, i prodotti e i servizi offerti, la politica strategica, l’assetto istituzionale e organizzativo, la mappa degli stakeholders. Con la relazione economica si dà spazio al resoconto di produzione e distribuzione del valore aggiunto a partire dai dati del conto economico, mentre, con la relazione sociale, vengono presentati i principali portatori di interessi e i rispettivi indicatori.
    Il quarto e ultimo capitolo riporta le implicazioni gestionali dovute all’utilizzo di tale strumento di responsabilità sociale, dalle opportunità di innovazione offerte a favore delle imprese ad una visione più globale, nell’ambito territoriale e distrettuale, come riposta ai modelli territoriali in crisi.


    Questa tesi è correlata alle categorie


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy