Regolazione del regime di minimo di motore diesel con sistema common rail
Autore
Marco Marani - Università degli Studi di Bologna - [2003-04]
Documenti
Abstract
La tesi tratta della realizzazione di un algoritmo di controllo del regime di minimo di un motore a combustione interna. Allo scopo è stato realizzato anche un algoritmo di stima della marcia inserita. Entrambi gli algoritmi sono stati sviluppati e testati su di un modello numerico del sistema "automobile" comprensivo di una dettagliata descrizione delle componenti elastiche della driveline.
Particolare attenzione è stata posta, in fase di sviluppo del controllore, al fatto che il tempo di campionamento del sistema non è costante bensì variabile in funzione del regime di rotazione del motore. In effetti, il cuore della tesi è la sintesi di un algoritmo che, sulla base del modello della driveline, ha permesso di ottimizzare offline con una strategia complessa i parametri di funzionamento del controllare, variabili in funzione del regime di rotazione.
Particolare attenzione è stata posta, in fase di sviluppo del controllore, al fatto che il tempo di campionamento del sistema non è costante bensì variabile in funzione del regime di rotazione del motore. In effetti, il cuore della tesi è la sintesi di un algoritmo che, sulla base del modello della driveline, ha permesso di ottimizzare offline con una strategia complessa i parametri di funzionamento del controllare, variabili in funzione del regime di rotazione.
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