Knowledge Based Engineering per la P.M.I. Studio per la configurazione automatica di prodotto
Autore
Cosimo Damiano Mongelli - Politecnico di Bari - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 103 pagine
  • Abstract
    Questo lavoro presenta i tipi di conoscenza associati ai processi di progettazione ed il modo in cui possono essere strutturati nelle P.M.I. (piccole e medie imprese).
    In accordo con lo stato dell’arte trovato in letteratura, sono proposti una definizione ed una classificazione della conoscenza nei processi di progettazione.
    E’ descritto il contesto economico ed organizzativo delle PMI e sono proposte opportune strategie per garantirsi un vantaggio competitivo. E’ dimostrata la necessità di dotarsi di strumenti software PLM e come questi possono essere utilizzati per la manipolazione della conoscenza (KM).
    Questa tesi spiega come, prima che un sistema KBE sia implementato, la conoscenza diffusa all’interno dell’ azienda deve essere identificata e modellata. Infine è presentata un’applicazione, sviluppata in una PMI, in modo da fornire un esempio pratico dei diversi livelli di utilizzo della conoscenza.
    Questo lavoro termina con la discussione sul modo in cui tale metodologia soddisfa le particolari esigenze della PMI e ne evidenzia i limiti per futuri sviluppi.
    Questa tesi è correlata alle categorie


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy