Ottimizzazione dell'attraversamento ferroviario dello Stretto di Messina con l'ausilio di RFID
Autore
Emilio Ferrara - Università degli Studi di Messina - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 101 pagine
  • Abstract
    Da anni per il Gruppo Ferrovie dello Stato il problema del traghettamento dei treni passeggeri a lunga percorrenza nello Stretto di Messina dalla e verso la penisola italiana comporta costi ingenti e perdite economiche.
    A fronte della necessità di questo servizio per mantenere in costante comunicazione la Sicilia con il resto della nazione è possibile sviluppare un modello alternativo, una soluzione che garantisca degli standard qualitativi per il passeggero molto elevati, tecnicamente realizzabile a fronte di una spesa accettabile e che ottimizzi il problema del traghettamento dei treni passeggeri (o, per meglio dire, che ne proponga una soluzione alternativa).
    Una possibile soluzione realizzabile per evitare il traghettamento dei treni passeggeri potrebbe essere lo scalo alla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni, dove tutti i viaggiatori verrebbero imbarcati su altri vettori di trasporto e, una volta effettuata la traversata, ad esempio tramite traghetto o aliscafo, trasportati alla stazione ferroviaria di Messina e da qui rediretti alle loro destinazioni finali. Vale esattamente lo stesso processo, in verso opposto, per l’iter Sicilia-penisola.
    Sul piano teorico questa rappresenta senza dubbio la soluzione più immediata e meno costosa, tuttavia non comprende la trattazione di un problema importante correlato al passeggero, il bagaglio. Sarebbe quantomeno impensabile che ogni passeggero, durante questi spostamenti, si trovasse a dover portare con se uno o più bagagli, perché avrebbe influenza negativa sui tempi e soprattutto sul confort del viaggio. Grazie all’ausilio della “nuova” tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) possiamo risolvere la problematica dello smistamento, ed eventualmente anche della tracciabilità, del bagaglio adottando un sistema simile a quello utilizzato negli aeroporti: passeggero e bagaglio vengono trattati come entità separate ma costantemente collegate da un “identificativo” (nel caso degli aeroporti questo è quasi sempre rappresentato da un BarCode (un codice a barre) applicato sul bagaglio, contenente tutte le informazioni necessarie, tra le quali proprietario e destinazione). In questo modo il bagaglio può viaggiare indipendentemente dal suo proprietario e raggiungerne la destinazione finale garantendo sicurezza, qualità del servizio e efficienza del sistema.
    Questa tesi è correlata alla categoria


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy