Leasing e noleggio a lungo termine nel settore automotive. il caso Fiat Crédit : l’approccio strategico e le politiche di marketing
Autore
Daniele Pozzo - Politecnico di Torino - [2005-06]
Documenti
Abstract
Analisi di mercato, benchmarking, concepimento e sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
Queste attività sono state il fulcro del mio tirocinio svolto presso il Gruppo Fiat a Parigi; mi hanno dato grandi soddisfazioni in quanto mi ha permesso di venire a conoscenza del settore attraverso molteplici fonti : riviste specializzate, visite presso concessionarie, analisi di dati, studio delle strategie della concorrenza. Durante il tirocinio ho appreso la metodologia di sviluppo di una procedura interna di gestione delle competenze e dei ruoli delle singole funzioni della società, lo sviluppo e la gestione di strategie promozionali. La procedura mi ha dato modo di concepire in maniera autonoma un progetto e di implementarlo nel primo trimestre 2005.
Saranno quindi l’analisi del mercato del leasing e del noleggio lungo termine del settore Automotive, l’approccio strategico e le politiche di marketing di FAL Fleet Services, la procedura e l’implementazione della stessa nel primo trimestre 2005 gli argomenti centrali che intendo sviluppare, integrandoli con riferimenti a modelli teorici e agli insegnamenti ricevuti nei 3 anni di corsi presso il Politecnico.
Queste attività sono state il fulcro del mio tirocinio svolto presso il Gruppo Fiat a Parigi; mi hanno dato grandi soddisfazioni in quanto mi ha permesso di venire a conoscenza del settore attraverso molteplici fonti : riviste specializzate, visite presso concessionarie, analisi di dati, studio delle strategie della concorrenza. Durante il tirocinio ho appreso la metodologia di sviluppo di una procedura interna di gestione delle competenze e dei ruoli delle singole funzioni della società, lo sviluppo e la gestione di strategie promozionali. La procedura mi ha dato modo di concepire in maniera autonoma un progetto e di implementarlo nel primo trimestre 2005.
Saranno quindi l’analisi del mercato del leasing e del noleggio lungo termine del settore Automotive, l’approccio strategico e le politiche di marketing di FAL Fleet Services, la procedura e l’implementazione della stessa nel primo trimestre 2005 gli argomenti centrali che intendo sviluppare, integrandoli con riferimenti a modelli teorici e agli insegnamenti ricevuti nei 3 anni di corsi presso il Politecnico.
Questa tesi è correlata alle categorie