Spazi per la musica
Autore
Pietro Romeo - Università degli Studi di Messina - [2003-04]
Documenti
Abstract
Il nostro studio si concentra sull’analisi tipologica, tecnico-costruttiva e distributiva degli spazi per la musica.
Attraverso un percorso graduale che procede dal Do al Si, in accordo alla scala musicale, si prenderanno in esame i diversi aspetti inerenti l’argomento. (Tavola 1)
Viene innanzitutto preso in considerazione il percorso evolutivo del rapporto architettura-musica dalle origini fino ai giorni nostri. ( Do: Tavole 2 -5)
Si passa quindi a dei cenni sulle proprietà fisico-acustiche del suono e alle relazioni tra la musica e gli strumenti musicali, poiché si ritiene doveroso, per rendere comprensibili i problemi progettuali delle sale da concerto, fare una breve trattazione sui legami Acustica – Suono – Musica – Ambiente. ( Re: Tavola 6)
Successivamente si tratterà la classificazione degli strumenti musicali, ciascuno spiegato nelle sue modalità di funzionamento, nella ricostruzione storica e nel materiale di costruzione, con una nota sugli interpreti che ne hanno fatto la sua storia. Lo studio passa in rassegna anche alcuni strumenti musicali caratteristici delle culture extraeuropee. (Mi: Tavole 7-8)
Dopo averli considerati separatamente, si analizzeranno le composizioni degli interpreti di strumenti musicali, a formare orchestre e gruppi, dal ‘600 ad oggi. ( Fa: Tavola 9).
Dopo aver classificato le tipologie degli spazi per la musica riportando per ciascuno di essi alcuni esempi significativi, il nostro studio si concentra sulla tipologia:
§ Auditorium
Nell’ambito di questo studio si analizzeranno i problemi progettuali dell’età moderna in termini di distribuzione degli ambienti, morfologia delle sale d’ascolto e acustica. ( Sol: Tavola 10)
Successivamente si passeranno in rassegna alcuni esempi canonici dei maestri dell’architettura che si sono confrontati in questo ambito, risolvendo in maniera brillante e sapiente i problemi connessi allo studio suddetto.
Si è scelto di studiare – tra le molte casistiche degli auditori – i seguenti progetti:
1. H. Sharoun – Filarmonica di Berlino, Berlino, 1963
2. F. Gehry – Disney Concert Hall , Los Angeles , 1999-00
3. A. Aalto – Finlandiatalo, Helsinky, 1962-71
4. J. Nouvel – Centro culturale a Lucerna , Svizzera , 1997
5. R. Piano – Parco della musica , Roma , 1995-2000
A conclusione del nostro studio si considera il progetto di fattibilità di uno spazio musicale a Capo Peloro, punta nord-orientale della Sicilia.
Attraverso un percorso graduale che procede dal Do al Si, in accordo alla scala musicale, si prenderanno in esame i diversi aspetti inerenti l’argomento. (Tavola 1)
Viene innanzitutto preso in considerazione il percorso evolutivo del rapporto architettura-musica dalle origini fino ai giorni nostri. ( Do: Tavole 2 -5)
Si passa quindi a dei cenni sulle proprietà fisico-acustiche del suono e alle relazioni tra la musica e gli strumenti musicali, poiché si ritiene doveroso, per rendere comprensibili i problemi progettuali delle sale da concerto, fare una breve trattazione sui legami Acustica – Suono – Musica – Ambiente. ( Re: Tavola 6)
Successivamente si tratterà la classificazione degli strumenti musicali, ciascuno spiegato nelle sue modalità di funzionamento, nella ricostruzione storica e nel materiale di costruzione, con una nota sugli interpreti che ne hanno fatto la sua storia. Lo studio passa in rassegna anche alcuni strumenti musicali caratteristici delle culture extraeuropee. (Mi: Tavole 7-8)
Dopo averli considerati separatamente, si analizzeranno le composizioni degli interpreti di strumenti musicali, a formare orchestre e gruppi, dal ‘600 ad oggi. ( Fa: Tavola 9).
Dopo aver classificato le tipologie degli spazi per la musica riportando per ciascuno di essi alcuni esempi significativi, il nostro studio si concentra sulla tipologia:
§ Auditorium
Nell’ambito di questo studio si analizzeranno i problemi progettuali dell’età moderna in termini di distribuzione degli ambienti, morfologia delle sale d’ascolto e acustica. ( Sol: Tavola 10)
Successivamente si passeranno in rassegna alcuni esempi canonici dei maestri dell’architettura che si sono confrontati in questo ambito, risolvendo in maniera brillante e sapiente i problemi connessi allo studio suddetto.
Si è scelto di studiare – tra le molte casistiche degli auditori – i seguenti progetti:
1. H. Sharoun – Filarmonica di Berlino, Berlino, 1963
2. F. Gehry – Disney Concert Hall , Los Angeles , 1999-00
3. A. Aalto – Finlandiatalo, Helsinky, 1962-71
4. J. Nouvel – Centro culturale a Lucerna , Svizzera , 1997
5. R. Piano – Parco della musica , Roma , 1995-2000
A conclusione del nostro studio si considera il progetto di fattibilità di uno spazio musicale a Capo Peloro, punta nord-orientale della Sicilia.
Questa tesi è correlata alle categorie